E adesso tocca a loro

Si apre ufficialmente la caccia ad Ana Branza e al trono della spada femminile.  Così come i ragazzi, anche le ragazze sono impegnate a Doha, nella fascinosa cornice degli Emirati Arabi. Sarà qui, alla corte degli sceicchi, che le regine di spada si scambieranno le prime stoccate della nuova stagione. A differenza della gara maschile – che prevede la formula del Grand Prix – quella femminile è articolata sulla classica formula della prova individuale e della prova a squadre. Si parte domani con la fase a gironi di qualificazione: come sempre sono esentate da questo delicato passaggio le migliori sedici del ranking, fra cui la nostra Rossella Fiamingo. Sabato il tabellone principale, domenica la prova a squadre.

Dodici le azzurre chiamate dal Commissario Tecnico Sandro Cuomo: oltre alla già citata Rossella Fiamingo, saranno in pedana Camilla Batini, Brenda Briasco, Bianca Del Carretto, Marta Ferrari, Mara Navarria, Francesca Quondamcarlo, Francesca Boscarelli, Sara Carpegna, Eugenia Falqui, Marzia Muroni, Ludovica Tucci. Giulia Rizzi ha invece dovuto dare forfait causa problemi di salute ed è rimasta quindi in Italia. Già deciso anche il quartetto che domenica prenderà parte alla prova a squadre, che sarà composto da Bianca Del Carretto, Rossella Fiamingo, Mara Navarria e Francesca Quondamcarlo. Gara speciale per Mara Navarria, la prima di Coppa del Mondo dopo la nascita del figlio Samuele. Non il primo impegno agonistico in assoluto però, perché la friulana era già rientrata ai Mondiali di Budapest, peraltro fermandosi a un passo dalla medaglia.

La gara qatariota è entrata solo di recente a far parte del calendario internazionale, essendo questa la sesta edizione. Nelle precedenti cinque, ci sono state altrettante differenti vincitrici: nel 2009 ha vinto Ana Maria Branza, nel 2010 è stato invece il turno della Campionessa Olimpica di Londra 2012 Yana Shemyakina. Anna Sivkova, la nostra Mara Navarria e la cinese Xu Anqui hanno invece griffato rispettivamente le edizioni 2011, 2012 e 2013.

Twitter: @agenna85

Foto di Alessandro Gennari per Pianeta Scherma
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *