Scherma paralimpica: il week-end ha l’oro in bocca

Nel week-end si è svolta a Malchow, in Germania, una  prova di Coppa del Mondo di scherma paralimpica. Un fine settimana che ha regalato grandi gioie all’Italia, con gli atleti azzurri che tornano a casa con due medaglie d’oro nel borsone: a conquistarle sono stati Marco Cima, che si è imposto nel fioretto maschile categoria B, e Loredana Trigilia, che ha vinto la prova di sciabola femminile, categoria A.
Marco Cima ha iniziato il suo cammino battendo ai quarti il russo Kuzyukov per 15-6, quindi avendo ragione di un altro russo, Kamalov, battuto per 15-9. L’assalto finale lo ha visto prevalere per 15-10 sul francese Valet. Ottima anche la prova di Loredana Trigilia, che nel percorso verso la vittoria della prova di sciabola categoria A , ha dapprima sconfitto ai quarti la tedesca Luke per 15-1, in semifinale l’altra tedesca  Hajmasi per 15-7 ed infine in finale la francese Poignet con il punteggio di 15-8.

La stessa Trigilia si è poi fermata al sesto posto nella prova di fioretto (sempre categoria A) a seguito della sconfitta ai quarti per 15-11 per mano dalla Hajmasi, mentre Marcella Li Brizzi si è classificata al tredicesimo posto.
Nella prova di sciabola maschile categoria B, si ferma ai quarti la gara di Marco Cima: l’azzurro è stato infatti stoppato dal russo Khamatshin per 15-13. Dodicesimo posto per l’altro azzurro in  gara, Nicola D’Ambra.
Infine, diciassettesima posizione per Gabriele Leopizzi al termine della prova di spada maschile, categoria B.

Twitter: @agenna85

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *