La scherma italiana piange Guido Malacarne

Schermidore, quindi arbitro e, da ultimo, punto di riferimento a livello federale proprio per quello che concerne il settore arbitrale. Una perdita dolorosa per la scherma italiana, quella di Guodo Malacarne ,spentosi oggi all’età di 91 anni. Malacarne ricoprì anche importanti ruoli in seno alla federazione internazionale, dove fu segretario-tesoriere dal 1981 al 1984 sotto la presidenza Brusati – che lo scelse espressamente per quel ruolo – e successivamente membro della Commissione Arbitrale della stessa FIE, dal 1985 al 1992. Proprio in occasione dei festeggiamenti per i 100 anni del massimo organismo schermistico internazionale, avvenuto lo scorso novembre a Parigi, Malacarne è stato ricordato “per aver lavorato in difesa delle fondamenta della scherma: l’attacco, la scelta di tempo, la velocità, la presa d’iniziativa, e la parata-e-risposta e contro-parata e contro-risposta che sviluppa i riflessi e la dinamica”.

Anche il Presidente Federale Giorgio Scarso, tramite sito Federscherma, ha voluto ricordare l’importante figura di Guido Malacarne: Se ne va una delle figure simbolo della scherma italiana – è il commento del Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso -. A nome dell’intero mondo schermistico esprimo il sincero sentimento di cordoglio alla famiglia per la perdita di un uomo che ha incarnato i valori dello sport e della scherma in particolare, rappresentando le qualità degli italiani in ambito internazionale”.

La cerimonia funebre è prevista per sabato 1 febbraio alle ore 14.00 presso la Chiesa Parrocchiale di Tione (Tn), mentre domani, in occasione della prima giornata di gare valevoli per il campionato del Mediterraneo, sarà osservato un minuto di raccoglimento prima dell’inizio delle competizioni.

Twitter: @agenna85

Fotografia di Alessandro Gennari per Pianeta Scherma
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *