A tutta spada

I ragazzi in ritiro a Udine, le ragazze in gara a Lipsia. Week-end di lavoro per la spada azzurra.

 

 

Settimana ricca di impegni per la spada italiana. Mentre la squadra maschile è da lunedì in ritiro a Udine, presso As Udinese sezione scherma, le azzurre si preparano alla terza prova stagionale di Coppa del Mondo che si terrà a Lipsia il prossimo weekend.

Gli spadisti italiani, in ritiro fino a venerdì, si stanno preparando con grande impegno per riscattare la prova di Legnano e partire con ottimismo in vista della prossima tappa di Heidenheim (Germania). Il Commissario tecnivo della nazionale di spada, Sandro Cuomo, ha convocato per questo ritiro ben dodici atleti: Andrea Baroglio, Gabriele Bino, Lorenzo Bruttini, Andrea Cipriani, Fabrizio Citro, Marco Fichera, Luca Ferraris, Enrico Garozzo, Paolo Pizzo, Andrea Santarelli, Matteo Tagliariol e Matthew Trager. Il CT azzurro è accompagnato ad Udine anche dai maestri: Dario Chiadò, Oleg Pouzanov, Enrico Di Ciolo e Paolo Zanobini.

Per quanto riguarda le spadiste, invece, la prova di Lipsia sarà importante per confermare i buoni risultati ottenuti a Budapest, ma, soprattutto, sarà decisiva per poter riscattarsi nella gara a squadra, dopo l’esordio negativo avvenuto a Doha. Le spadiste azzurre che affronteranno questa trasferta saranno: Camilla Batini, Brenda Briasco, Bianca Del Carretto, Marta Ferrari, Mara Navarria, Francesca Quondamcarlo, Francesca Boscarelli, Marzia Muroni, Ida Finizio, Sara Carpegna, Federica Santandrea. Ci sarà, ovviamente, anche Rossella Fiamingo, già ammessa di diritto al tabellone principale grazie al quinto posto nel ranking mondiale. Per tutte le altre, le forche caudine delle qualificazioni,  programmate per venerdì.
Sabato avranno luogo gli assalti del turno principale dellaprova individuale, mentre domenica si disputerà la gara a squadre.

Twitter: @CarolaDiGiorgio

Fotrografia di Alessandro Gennari per Pianeta Scherma
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *