Cancellare e ripartire

Nono posto per il quartetto azzurro nella prova a squadre di spada maschile svoltasi oggi ad Heidenheim. 

 

Guardiamo il lato positivo: il prossimo week-end c’è subito un’altra gara  in cui provare a dimenticare l’opaco week-end tedesco. Ben magra consolazione, se si pensa che qui l’anno scorso Enrico Garozzo fece podio e il quartetto azzurro portò a casa l’intera posta nella prova a squadre.

Ma quest’anno, ad Heidhenheim, è stata tutt’altra musica: Un fine settimana iniziato male , con la falcidia di azzurri già alle qualificazioni, proseguito con il diciannovesimo posto di Enrico Garozzo nella prova individuale come miglior risultato e terminato oggi con il nono posto del quartetto nella prova a squadre. La squadra del ct Cuomo ha avuto la sfortuna di trovare  sulla sua strada la Corea nell’assalto per l’ingresso ai quarti di finale, subito dopo il vittorioso esordio contro l’Argentina (45-30).  Quella coreana è una squadra ormai diventata spauracchio di molti visti gli ottimi risultati che han sin qui ottenuto gli atleti orientali. Il 45 -38 finale condanna l’Italia a una prematura uscita di scena e alla lotta per i piazzamenti di rincalzo: le vittorie contro Kirghizistan (45-40), Spagna (42-41)  e infine Estonia (45-42) permettono a Gabriele Bino, Enrico Garozzo, Paolo Pizzo e Matteo Tagliariol di attestarsi al nono posto finale.

Alla fine vince la Svizzera guidata da Angelo Mazzoni, brava a regolare in finale proprio la Corea: 20-24 il punteggio finale in favore di Kauter e soci, mentre il terzo posto va alla Cina, che batte nettamente la Polonia per 45-24.

Twitter: agenna85

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *