Estonia amara

Heinzer ancora re di Tallinn davanti a Werwijlen, Grumer e Dong. Trager e Garozzo out nei 16.

 

Questa volta è la capitale estone, Tallinn, a fare da cornice della prova di Coppa del Mondo di spada maschile. Una città magica per Max Heinzer, che in Estonia aveva vinto un anno fa e si è confermato anche stavolta. Netto 15-10 in finale contro Bas Werwijlen dopo il 15-14 chiuso con colpo doppio su Grumer. Svizzera, Olanda, Francia e Cina, con Dong a completare un podio di altissimo livello.

Giornata non troppo entusiasmante, invece, per gli azzurri, che hanno ottenuto i migliori piazzamenti grazie ad Enrico Garozzo e Matthew Trager, entrambi eliminati nel turno degli ottavi di finale.
Per Garozzo la giornata era iniziata bene. Ammesso di diritto al tabellone dei 64 insieme a Matteo Tagliariol,  ha dapprima superato il kazako Kurbanov (15-9), poi il norvegese Piasecki (15-10), prima di essere eliminato per 4-0 nell’assalto contro l’ucraino Nikishin.

Stessa identica sorte per Matthew Trager, che ha esordito battendondo il cinese Li (15-14) e successivamente, ha superato il francese Trevejo all’ultima stoccata (15-14). Nel turno dei 16 è stato un altro transalpino, Gauthier Grumier, a fermare la sua corsa, col punteggio di 15-10.

Stop nel turno dei 32 per Matteo Tagliariol, battuto dall’ucraino Karuchenko (12-11 alla priorità), dopo aver vinto sul francese Yannick Borel (15-11). Destino differente per gli altri italiani, tre, tutti eliminati nel turno dei 64. Diego Confalonieri ha subito la sconfitta per una sola stoccata da parte del tedesco Joerg Fiedler (10-9), Marco Fichera ha perso 14-7 dall’ungherese Somfai, Andrea Cipriani è stato superato per 9-8 dal polacco Zawrotniak, ancora alla priorità. Giornata ben più amara per gli altri azzurri impegnati a Tallinn, nella prima giornata di gara si sono fermati nel tabellone delle qualificazioni: Paolo Pizzo, Gabriele Bino, Andrea Santarelli, Lorenzo Bruttini, Fabrizio Citro ed Andrea Baroglio.

 

Twitter: CarolaDiGiorgio

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *