Missione Francia

Riparte nel week-end la Coppa del Mondo da St. Maur, Francia. Dodici le ragazze in gara.

Quarto appuntamento per la Coppa del Mondo di spada femminile, che fa tappa nella città francese di St. Maur. Una gara che arriva tre settimane dopo la poco brillante prova individuale di Lipsia, in parte riscattata dal quinto posto ottenuto nella gara per quartetti, prestazione impreziosita dal prezioso scalpo della Romania di Ana Maria Branza. Un andamento un po’ altalenante quello della spada femminile in questa stagione, contraddistinto tanto da prove brillanti come quella di Budapest, dove è maturato il ritorno al podio di Rossella Fiamingo oltre a un’ottima prestazione dell’intero gruppo, ad altre meno brillanti e sfortunati, come appunto quella di Lipsia. Nelle consuete dichiarazioni della vigilia rilasciate al sito Federale, il ct Sandro Cuomo ha però voluto innanzitutto focalizzare l’attenzione sulla prova a squadre: «Cercheremo di essere concentrati in vista della gara a squadre di domenica, perché sappiamo dell’importanza che essa riveste ad un anno dall’inizio della qualificazione olimpica. Siamo consapevoli delle nostre potenzialità e ritengo che anche nella prova individuale le ragazze sapranno dimostrare il loro valore».

Dodici le ragazze convocate per la trasferta francese, dove non sarà della partita Bianca Del Carretto, out causa infortunio. E quindi spazio a Francesca Quondamcarlo, Mara Navarria, Brenda Briasco, Marta Ferrari, Camilla Batini, Francesca Boscarelli, Marzia Muroni, Sara Carpegna, Ludovica Tucci, Federica Santandrea e Sara De Alti: tutte loro saranno impegnate già da oggi per le fasi di qualificazioni, con l’obiettivo di andare a fare compagnia a Rossella Fiamingo nel tabellone principale, a cui la siciliana è già qualificata per diritto di ranking.

L’anno scorso la gara individuale fu appannaggio di Ana Maria Branza, che si impose in finale sull’ungherese Emese Szasz, mentre il podio venne completato dalla estone Irina Embrich e dalla svedese Emma Samuelsson. Migliore delle azzurre fu Rossella Fiamingo, sesta dopo essere stata beffata per un sola stoccata (14-13 il punteggio finale) proprio dalla Embrich nell’assalto decisivo per accedere al podio. Nella prova a squadre successo finale per la Russia, vittoriosa in finale sull’Ungheria, mentre la Romania ha artigliato il terzo posto a scapito delle atlete di casa. Settimo posto per le azzurre.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

Pianeta Scherma su Facebook

 
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *