E adesso voglio vincere

Le dichiarazioni a caldo di Alexander Choupenich dopo il terzo posto ottenuto a Venezia.

 

Segnatevi questo nome perché il ragazzo promette davvero davvero bene: Alexander Choupenich, ceco, classe 1994. A Venezia ha centrato il suo secondo in Coppa del Mondo dopo quello di La Coruna, a conferma che la stoffa del Campione c’è eccome. Pianeta Scherma lo ha sentito a caldo appena dopo la premiazione.

Secondo podio per te in Coppa del Mondo, quali sono le tue sensazioni?
Oggi ho tirato davvero bene, ma credo che ci sia devo ancora molto da lavorare perché non ho vinto. Spero di farlo la settimana prossima a Bonn, dove proverò a fare del mio meglio.

Vivi e ti alleni a Livorno, quindi per te è stata una sorta di gara in casa. Una spinta in più?
No, l’unica cosa per me più vantaggiosa è che ho potuto raggiungere il luogo di gara viaggiando solo quattro ore in treno. Per il resto non l’ho sentita come una gara di casa, è una competizione internazionale come tutte le altre.

Perché hai scelto Livorno come tua base?
Mi piace molto come cittá, c’è il mare, e poi ci sono ottimi compagni d’allenamento come Giorgio Avola e Andrea Baldini. Inoltre la palestra dove mi alleno (Fides Livorno, ndr) è molto bella, un centro completo di piscina, e mi trovo bene.

Quali saranno i tuoi prossimi impegni?
Settimana prossima sarò a Bonn per un’altra prova di Coppa del Mondo, quindi andrò a Plovdiv per i Campionati del Mondo Under 20. È il mio ultimo mondiale nella categoria giovani e voglio fare del mio meglio.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Foto di Augusto Bizzi per Federscherma
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *