Cassarà fa 26

Prima vittoria a Bonn per Andrea Cassarà, che aggiorna il suo record a 26 successi in Coppa del Mondo. Bronzo per Andrea Baldini dopo il derby azzurro in semifinale.

Andrea Cassarà torna alla vittoria, a quasi un anno dall’ultimo successo in Coppa del Mondo. L’azzurro trionfa nella prova di fioretto maschile di Bonn, impreziosendo così il suo record di vittorie in Coppa del Mondo, ora aggiornato a 26. Per Cassarà si tratta del primo successo in carriera sulle pedane di Bonn. In finale Andrea Cassarà si è imposto per 15-12 sul russo Alexey Cheremisinov.

Sul podio, insieme ad Andrea Cassarà, sale anche Andrea Baldini: è suo il bronzo, dopo la sconfitta nel derby azzurro di semifinale proprio contro Cassarà, 15-12 il punteggio finale. Nel corso della giornata Cassarà ha superato nei diversi assalti, tra gli altri, Erwan Le Pechoux nel turno dei 16 per 15-11, e il tedesco Peter Joppich ai quarti col punteggio di 15-12. Andrea Baldini, dal canto suo, ha avuto la meglio nel turno dei 16 sul coreano Heo per 15-5 e ai quarti sul britannico Richard Kruse col punteggio di 15-12.
«Sono contento perché credo di essermela meritata – è stato il commento a caldo di Andrea Cassarà, fonte Federscherma -. «Ho trovato sulla mia strada alcuni tra i più forti atleti del circuito. Inoltre questa di Bonn era l’unica prova di Coppa del Mondo che non avevo ancora vinto. Spero sia di buon auspicio per il proseguo della stagione».

Soddisfatto anche il Ct della Nazionale di fioretto, Andrea Cipressa, che ha seguito la gara da Torino: «Abbiamo riscattato la gara sottotono di sette giorni fa a a Venezia. Sono contento per Andrea Cassarà perché Bonn mancava nel suo palmares, ma anche per Andrea Baldini salito sul podio. Probabilmente avremmo potuto fare di più come gruppo, ma è importante aver migliorato la prestazione di Venezia e soprattutto pensare subito a domani, quando saremo in gara nella prova a squadre. Ringrazio lo staff tecnico che è a Bonn coi ragazzi e che so domani saranno guidati nel migliore dei modi».

Nel tabellone dei 16 si è conclusa la corsa di Giorgio Avola e di Francesco Trani. Il primo, dopo aver eliminato l’ucraino Pogrebniak nel turno dei 64 ed il russo Sedov per 15-7 nell’assalto successivo, è stato eliminato per mano del coreano Son per 15-12. Sono stati eliminati nel turno dei 32 Edoardo Luperi, sconfitto dal francese Erwan Le Pechoux per 15-12, e Tobia Biondo, eliminato per mano del coreano Heo per 15-12.
Ai 64 si sono fermati poi Daniele Garozzo, sconfitto per 15-14 dal coreano Ha, Lorenzo Nista eliminato per 15-8 dal compagno di Nazionale Edoardo Luperi, Alessio Foconi sconfitto in un altro derby da Tobia Biondo per 15-14, e Valerio Aspromonte, superato da Francesco Trani per 15-8.

Twitter: MattiaBoretti

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

 
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *