Mosca, sciabola femminile

Sei italiane nel tabellone principale. La migliore è Irene Vecchi (nelle otto). Vince Diatchenko su Vougiouka.

 

È partito, a Mosca, il tabellone principale del Grand Prix di sciabola femminile. Sei le azzurre qualificate: Irene Vecchi, Ilaria Bianco, Rossella Gregorio, Martina Petraglia, Lucrezia Sinigaglia, Caterina Navarria. Pianeta Scherma vi offre gli aggiornamenti in tempo reale sull’andamento della gara. Assente Olga Kharlan per il boicottaggio messo in atto dalla Federazione ucraina.

16.33 – VINCE DIATCHENKO. Ekaterina Diatchenko batte 15-14 Vassiliki Vougiouka e vince la prova di Coppa del Mondo di sciabola femminile di Mosca.

15.40 – FINALE VOUGIOUKA-DIATCHENKO. Saranno Vassiliki Vougiouka ed Ekaterina Diatchenko a contendersi la vittoria a Mosca. Bronzo per le americane Muhamad e Stone.

Semifinali

Vougiouka (Gre) b. Muhamad 15-12
Diatchenko (Rus) b. Stone (Usa) 15-12

10.05 – STONE BATTE ZAGUNIS. Clamoroso risultato per uno dei due derby americani ai quarti di finale. Anne Elizabeth Stone batte 15-14 Mariel Zagunis e lascia la due volte campionessa olimpica giù dal podio.

10.00 – VECCHI SI FERMA AI QUARTI. Irene Vecchi si ferma alla finale a otto. Paga una partenza negativa contro Ekaterina Diatchenko, cerca la rimonta, ma cede 15-12. Era l’ultima azzurra in gara.

9.35 – SOLO VECCHI NELLE OTTO. Irene Vecchi è l’unica azzurra in finale a otto a Mosca. Ha battuto 15-13 Malgorzata Kozaczuk. Sconfitta per 15-5 per Lucrezia Sinigaglia contro Mariel Zagunis.

9.20 – PETRAGLIA OUT. Martina Petraglia esce di scena agli ottavi perdendo 15-6 contro la russa Diatchenko.

Tabellone dei 16

Petraglia (ITA) Diatchenko (Rus)
Kozaczuk (Pol) – Vecchi (ITA)
Zagunis (Usa) – Sinigaglia (ITA)

9.15 – VECCHI AGLI OTTAVI. Irene Vecchi accede agli ottavi di finale battendo 15-10 l’azera Bunyatova.

8.59 – SINIGAGLIA NEI 16. Lucrezia Sinigaglia batte 15-11 Rossella Gregorio e accede al tabellone dei 16.

08.34 – PASSA MARTINA PETRAGLIA! L’azzurra, sotto 13-14, ribalta il punteggio e si qualifica al turno successivo imponendosi per 15-14.

08.23 – TOCCA A MARTINA PETRAGLIA. La sciabolatrice romana è in pedana contro la coreana Yoon. In questo giro, anche il derby francese fra Beline Boulay e Charlotte Lembach, Egoryan- Muhammad, e Stone-Limbach.

08.21 – AVANTI DYACHENKO. La russa ha la meglio all’ultima stoccata sulla Mikina (Aze). Avanti anche Alexandra Socha e la coreana Lee. A breve secondo giro di assalti per questo tabellone dei 32.

08.15 – PARTITO IL TABELLONE DEI 32.  Ha già vinto Jiyeon Kim, che ha battuto 15-11 la connazionale Choi. Nessuna azzurra in pedana in questo giro.

08.09. – SARÁ VELIKAYA- ZAGUNIS!  Spettacolo garantito nel prossimo turno, con le due super-campionesse che si trovano già faccia a faccia. La vincitrice affronterà poi chi avrà la meglio nel derby italiano fra Gregorio e Sinigaglia. Diamo una scorsa a quanto accaduto fra le big straniere: passa con il brivido la coreana Kim (15-14 sulla spagnola Marcos), così come all’ultima stoccata passa Yana Egoryan. Straripante la greca Vougiouka, che batte nettamente 15-3 la tedesca Bujodoso. Già fuori invece la vincitrice di Antalya, la francese Cecilia Berder, sconfitta 15-11 dalla polacca Kozakzuk.

08.06 – AVANZA IRENE VECCHI. Prova convincente della livornese, che batte 15-7 la spagnola laia Vila e approda ai 32.

08.04 – ELIMINATA CATERINA NAVARRIA. Dagmara Wozniak si impone 15-5 sulla friulana e passa al turno successivo

07.59 -OUT ILARIA BIANCO, AVANTI SINIGAGLIA, GREGORIO E PETRAGLIA. Ancora purtroppo un’eliminazione precoce per la pisana, sconfitta all’ultima stoccata da Anna Limbach (Ger). Lucrezia Sinigaglia e Rossella Gregorio si affronteranno invece nel prossimo turno. Bene anche Martina Petraglia, che approda al tabellone dei 32 dopo aver sconfitto 15-8 l’ungherese Dora Varga.

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *