Tocca a voi

Da domani si assegnano le prime medaglie per gli Under 20. Si parte con sciabola maschile e fioretto femminile. Sei gli azzurri nel tabellone dei 32.

 

I Cadetti han chiuso oggi i loro impegni, da domani al scena è tutta per gli Under 20. Si parte con fioretto femminile e sciabola maschile, gare in cui l’Italia può schierare carichi da 90 per al corsa all’oro. Oggi si sono svolte le fasi di qualificazione e il tabellone dei 64. Avanti tutti, e in maniera brillante, i sei italiani impegnati in gara: Erica Cipressa, Camilla Mancini e Francesca Palumbo fra le fiorettiste, Leonardo Affede, Luca Curatoli e Francesco d’Armiento fra gli sciabolatori.

Nella gara di fioretto femminile, ottima prova delle tre azzurre, che dopo aver passato agevolmente la fase a gironi (solo una sconfitta per Erica Cipressa,percorso netto per Francesca Palumbo e Camilla mancini) hanno scollinato senza troppe difficoltà anche il primo assalto ad eliminazione diretta. Erica Cipressa ha battuto l’egiziana Noah Wasfy con il punteggio di 15-7, mentre è ancora più netto il punteggio con cui Francesca Palumbo ha eliminato l’altra egiziana Nouran Mohamed, battuta per 15-3. Bene anche Camilla Mancini: la campionessa del Mondo di categoria in carica ha estromesso la singaporegna Wong, battuta 15-10. Le prime avversarie di domani saranno la russa Viktoria Alexeeva (Francesca Palumbo), l’ungherese Szonja Szalaj (Erica Cipressa, che in caso di vittoria potrebbe incrociare Lee Kiefer nel tabellone dei 16) e la cinese Yuanting Cai, che incrocerà le lame con Camilla Mancini.

Spettacolare anche la fase di qualificazione degli sciabolatori; solo Francesco D’Armiento ha infatti lasciato per strada un assalto nel gironcino, mentre tanto Leonardo Affede quanto Luca Curatoli hanno fatto percorso netto. Quindi, nel turno dei 64, Curatoli ha avuto ragione del romeno Bucur per 15-2, Affede ha sconfitto il polacco Chorchowski per 15-8, mentre D’Armiento ha superato il moldavo Mateisin per 15-12. La gara di sciabola maschile riprenderà quindi domani, a partire dalle 12 ora italiana, con il tabellone dei 32. D’Armiento sifderà il venezuelano Jesus Carvajal, mentre Luca Curatoli e Leonardo Affede se la vedranno rispettivamente con il bielorusso Siarhel Kisel e con lo spagnolo Pepe Serrahima.

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

 
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *