Spada, Gp Berna live

La Coppa del Mondo di scherma fa tappa in Svizzera. L’Italia porta Bruttini negli otto. Pizzo, Garozzo e Cimini out nei 16, Fichera nei 64. Vince Park davanti a Robeiri. Terzi Ito e Jerent. La diretta scritta.

 

Nuovo appuntamento con la Coppa del Mondo di scherma. A Berna si sfidano gli spadisti in uno storico Grand Prix giunto alla sua edizione numero 49. L’Italia è riuscita a piazzare Lorenzo Bruttini nei primi otto. Enrico Garozzo, Paolo Pizzo, Gabriele Cimini si sono fermati nei 16. Fuori nei 64 Marco Fichera. Eliminati nelle qualificazioni Andrea Santarelli (sconfitto da Bruttini), Stefano Carozzo e Gabriele Bino.

Pianeta Scherma è sul luogo di gara e vi terrà costantemente aggiornati sui risultati degli assalti. Premete F5 per aggiornare la pagina. La gara è visibile in diretta su internet a pagamento sul sito Swiss Spor Tv. Il prezzo dell’evento è di 7 franchi svizzeri (poco meno di 6 euro).

postfinance arena

Una panoramica della PostFinance Arena di Berna (Foto di Alessandro Gennari)

16.39 – PARK VINCE A BERNA. Il coreano Sangyoung Park si impone 15-10 in finale contro Ulrich Robeiri e conquista la sua seconda prova di Coppa del Mondo in stagione.

16.30 – PARK AVANTI. Park è in vantaggio 6-2 nella finale contro Robeiri. Potrebbe essere il primo atleta a vincere due prove di Coppa in questa stagione. Park, infatti, ha già conquistato il Grand Prix di Doha, battendo in finale Enrico Garozzo.

16.25 – COMINCIA LA FINALE. Cominciata la finale tra Park e Robeiri. Il primo a toccare è il coreano, con una fléche dopo appena quattro secondi.

16.10 – PARK VA IN FINALE. Sangyoung Park batte 15-8 Inochi Ito. Sarà una finale Francia-Corea del Sud. Con un’altra bandiera francese a fare compagnia a quella giapponese sul terzo gradino del podio.

15.55 – ROBEIRI PRIMO FINALISTA. Ulrich Robeiri vince per 15-13 il derby contro Daniel Jerent e aspetta in finale il vincente della sfida tra Park e Ito.

15.40 – JERENT CONTRO ROBEIRI.  Un derby tutto francese decreterà il vincitore di giornata

15.35 – CHIAMATI SULLA PEDANA DELLA FINALE I QUATTRO SEMIFINALISTI.  Daniel Jerent, Ulrich Robeiri, Sangyoung Park e Inochi Ito.

I quattro semifinalisti del Gp di Berna 2014. Da sinistra: Daniel Jerent (Francia), Ulrich Robeiri (Francia), Sangyoung Park (Corea del Sud), Inochi Ito (Giappone). (Foto di Alessandro Gennari per Pianeta Scherma).

I quattro semifinalisti del Gp di Berna 2014. Da sinistra: Daniel Jerent (Francia), Ulrich Robeiri (Francia), Sangyoung Park (Corea del Sud), Inochi Ito (Giappone). (Foto di Alessandro Gennari per Pianeta Scherma).

15.21 – PARK QUARTO SEMIFINALISTA. Il coreano batte l’idolo di casa Max Heinzer e accede alle semifinali.

15.00 ROBEIRI IN SEMIFINALE. Ulrich Robeiri accede alla semifinale battendo Andras Redli per 14-6.

14.56 – INOCHI ITO IN SEMIFINALE. Ci sarà un giapponese sul podio a Berna. Inochi Ito supera Gauthier Grumier e si qualifica per la semifinale.

14.53 – BRUTTINI OUT. Niente da fare per Lorenzo Bruttini, che perde 15-10 contro Daniel Jerent e viene eliminato ai quarti di finale. Non ci saranno italiani sul podio, a Berna.

Alfredo Rota è l'ultimo italiano ad aver vinto il Gp di Berna. Il suo successo risale all'edizione del 2009 (Foto di Alessandro Gennari per Pianeta Scherma).

Alfredo Rota resterà almeno per un altro anno l’ultimo italiano ad aver vinto il Gp di Berna. Il suo successo risale all’edizione del 2009 (Foto di Alessandro Gennari per Pianeta Scherma).

14.48 – BRUTTINI SOTTO. Lorenzo Bruttini è in svantaggio 10-5 dopo il primo periodo del quarto di finale contro Daniel Jerent.

14.30 – HEINZER AI QUARTI. Un altro finale al cardiopalma per Max Heinzer, che si impone su Jiri Beran per 10-9 al minuto supplementare. E sfoga tutta la sua tensione con un urlo davanti ai suoi tifosi.

Max Heinzer (Foto di Alessandro Gennari per Pianeta Scherma).

Max Heinzer (Foto di Alessandro Gennari per Pianeta Scherma).

14.23 – BRUTTINI-JERENT AI QUARTI. Lorenzo Bruttini tirerà contro Daniel Jerent nei quarti di finale.

14.20 – NOVOSJOLOV OUT. Clamorosa eliminazione per il campione del mondo Nikolai Novosjolov, sconfitto 12-11 dal giapponese Inochi Ito. Problemi tecnici sulla pedana blu. Heinzer e Beran si trasferiscono sulla verde. Il punteggio è di 4-2 per lo svizzero a due minuti e 45 secondi dal termine.

14.19 – BRUTTINI AI QUARTI. Lorenzo Bruttini batte 15-11 il cinese Zhang e centra la prima finale a otto di Coppa del Mondo  assoluta in carriera.

14.12 – BRUTTINI IN VANTAGGIO. Lorenzo Bruttini è avanti 9-5 contro il cinese Zhang dopo i primi sei minuti di assalto.

13.58 – CIMINI OUT. Anche Gabriele Cimini esce di scena nel tabellone dei 16. Gauthier Grumier vince 15-12.

13.55 – ELIMINATO GAROZZO. Anche Enrico Garozzo viene eliminato negli ottavi di finale. Urlich Robeiri si impone col punteggio di 15-9.

13.52 – PIZZO OUT. Paolo Pizzo si ferma agli ottavi di finale. Sconfitto per 15-12 da Daniel Jerent.

13.48 – PIZZO E CIMINI IN VANTAGGIO. Paolo Pizzo e Gabriele Cimini conducono i rispettivi assalti. Pizzo è avanti 9-8 su Jerent, Cimini in vantaggio 6-4 su Grumier. Entrambi sono al primo minuto di sospensione.

13.46 – GAROZZO IN DIFFICOLTÀ. Enrico Garozzo va al primo minuto di sospensione in svantaggio 5-1 contro Ulrich Robeiri.

13.43 – TRE AZZURRI IN PEDANA. Iniziati gli ottavi di finale. Ci sono tre azzurri contemporaneamente in pedana. Sono Paolo Pizzo, Enrico Garozzo e Gabriele Cimini.

Matteo Tagliariol ha vinto il Gp di Berna nel 2008. (Foto di Alessandro Gennari per Pianeta Scherma).

Matteo Tagliariol ha vinto il Gp di Berna nel 2008. (Foto di Alessandro Gennari per Pianeta Scherma).

13.00 – GLI ACCOPPIAMENTI DEGLI AZZURRI. Pizzo-Jerent; Garozzo-Robeiri; Cimini-Grumier; Bruttini-Zhang. Questi gli ottavi di finale che interessano gli spadisti italiani.

12.59 – ANCHE BRUTTINI NEI 16. Lorenzo Bruttini chiude 15-12 il suo assalto contro Jorg Fiedler. Ci sono quattro italiani negli ottavi di finale.

12.55 – DUE STOCCATE DI VANTAGGIO PER BRUTTINI. Lorenzo Bruttini è avanti 13-11 contro Jorg Fiedler quando manca un solo periodo.

12.46 – BRUTTINI IN VANTAGGIO. Dopo i primi tre minuti di assalto, Lorenzo Bruttini conduce 4-3 su Jorg Fiedler.

12.41 – BRUTTINI-FIEDLER IN PEDANA. Lorenzo Bruttini ha iniziato il suo assalto dei sedicesimi di finale contro il tedesco Jorg Fiedler.

12.37 – SEMPRE I FRANCESI. Sarà triplo incrocio Italia-Francia agli ottavi. Paolo Pizzo dovrà vedersela con Daniel Jerent, Enrico Garozzo con Ulrich Robeiri, Gabriele Cimini con Gauthier Grumier.

12.17 – GAROZZO E PIZZO NEI 16. Enrico Garozzo e Paolo Pizzo accedono agli ottavi di finale al termine di due assalti al cardiopalma. 12-11 su Dong, al minuto supplementare, e dopo essere stato 11-9 a 6 secondi dalla fine per Garozzo. 15-13 su Kauter, rintuzzando il tentativo di rimonta dell’avversario, per Pizzo.

Fabian Kauter sconfitto da Paolo Pizzo nei 16esimi di finale (Foto di Giancarlo Gennari per Pianeta Scherma).

12.12 – QUATTRO STOCCATE DI VANTAGGIO PER PIZZO. Paolo Pizzo conduce 11-7 su Fabian Kauter quando sono finiti i primi due periodi. Enrico Garozzo si è portato in vantaggio su Dong per 9-8.

12.11 – CIMINI NEI 16. Grandissimo Gabriele Cimini. Batte 15-10 Pavel Sukhov e accede agli ottavi di finale!

12.09- CIMINI IN VANTAGGIO, GAROZZO INSEGUE. Al secondo minuto di pausa Gabriele Cimini è avanti 13-10 su Pavel Sukhov. Enrico Garozzo sotto 7-6 con Chao Dong.

Gabriele Cimini (Foto di Alessandro Gennari per Pianeta Scherma).

Gabriele Cimini (Foto di Alessandro Gennari per Pianeta Scherma).

12.05 – PIZZO E CIMINI IN VANTAGGIO. Sono avanti nei rispettivi assalti Paolo Pizzo e Gabriele Cimini. Il primo conduce 6-3 su Fabian Kauter. Il secondo è 11-7 su Pavel Sukhov. Enrico Garozzo si trova sul 4-4 contro Chao Dong.

11.58 – COMINCIANO I SEDICESIMI. Via al tabellone dei 32 e subito tre italiani in pedana. Sulla pedana verde, Gabriele Cimini affronta il russo Pavel Sukhov. Sulla rossa Enrico Garozzo è opposto al cinese Chao Dong. Sulla gialla tocca a Paolo Pizzo contro lo svizzero Fabian Kauter.

Paolo Pizzo si appresta a salire in pedana (Foto di Alessandro Gennari per Pianeta Scherma).

Paolo Pizzo si appresta a salire in pedana (Foto di Alessandro Gennari per Pianeta Scherma).

11.43 – DUE SORPRESE NEI 64. Si chiude il turno dei 64. Due le sorprese. Falk Spautz ha eliminato Gabor Boczko, mentre Ivan Trevejo è uscito contro Georg Kuhn. Pronostici rispettati in tutti gli altri assalti.

11.41 – APOTEOSI SVIZZERA. Esulta la PostFinance Arena. Nel giro di pochi secondi prima Max Heinzer e poi Georg Kuhn mettono la quindicesima stoccata dei rispettivi assalti contro Peregrine Badger e Ivan Trevejo. E se Heinzer ha sempre controllato il match, Kuhn ha temuto la beffa. Sopra 14-7, ha visto rientrare Trevejo fino al 14-13, per poi piazzare l’ultima e decisiva botta.

Consigli tecnici per Max Heinzer. Lo svizzero ha vinto le ultime tre edizioni del Gp di Berna (Foto di Alessandro Gennari per Pianeta Scherma).

Consigli tecnici per Max Heinzer. Lo svizzero ha vinto le ultime tre edizioni del Gp di Berna (Foto di Alessandro Gennari per Pianeta Scherma).

10.51 – BRUTTINI – FIEDLER NEI 32. Sarà il tedesco Jorg Fiedler l’avversario di Lorenzo Bruttini nel turno dei 32. Assalto in programma alle 12.45.

10.45 – BRUTTINI NEI 32. Lorenzo Bruttini supera il tabellone dei 64. Battuto Anokhin 15-9.

10.40 – BRUTTINI IN VANTAGGIO. Lorenzo Bruttini è avanti 8-4 su Anokhin nel secondo periodo.

Lorenzo Bruttini durante l'assalto vinto nel tabellone dei 64 contro Vadim Anokhin (Foto di Alessandro Gennari per Pianeta Scherma).

Lorenzo Bruttini durante l’assalto vinto nel tabellone dei 64 contro Vadim Anokhin (Foto di Alessandro Gennari per Pianeta Scherma).

10.34 – BRUTTINI-ANOKHIN IN CORSO. In pedana ora Lorenzo Bruttini. Davanti a lui il russo Vadim Anokin.

9.59 – FICHERA OUT. Si ferma nel tabellone dei 64 Marco Fichera, battuto da Sangyoung Park col punteggio di 15-12.

9.52 – FICHERA IN SVANTAGGIO. Dopo due periodi, Marco Fichera è sotto 8-6 contro il coreano Park. Lo spadista siciliano era andato sopra 6-4, poi ha subito un break di 0-4.

9.46 – MARCO FICHERA IN PEDANA. In pedana ora Fichera – Park. Punteggio sul 3-3 al termine del primo periodo.

9.28 – MANCANO FICHERA E BRUTTINI. Il prossimo azzurro a salire in pedana sarà Marco Fichera. Il suo assalto contro Sangyoung Park è fissato per le 9.45. Alle 10.35 Lorenzo Bruttini affronta Anokhin.
Intanto possiamo già iniziare a darvi gli accoppiamenti dei tre italiani già ammessi al turno dei 32. Enrico Garozzo tirerà contro il cinese Dong. Paolo Pizzo con lo svizzero Fabian Kauter. Gabriele Cimini contro Pavel Sukhov. Per tutti l’appuntamento è alle 11.55.

9.16 – PIZZO AVANZA. Anche Paolo Pizzo supera il turno dei 64. Battuto 15-11 l’olandese Tulen.

9.12 – CIMINI NEI 32. Gabriele Cimini supera il turno dei 64 battendo 15-10 Francisco Limardo.

IMG_4534

Gabriele Cimini col maestro Enrico Di Ciolo dopo aver vinto il suo assalto del tabellone dei 64 (Foto di Alessandro Gennari per Pianeta Scherma).

9.05 – PIZZO E CIMINI IN PEDANA. Sono in pedana in questo momento Paolo Pizzo e Gabriele Cimini. Il primo conduce 9-6 contro l’olandese Tulen quando siamo ancora nel primo periodo. Il secondo è avanti 1q-5 nel secondo periodo contro il venezuelano Francisco Limardo.

8.50 – GAROZZO NEI 32. Enrico Garozzo supera facilmente il coreano Kim, vincendo per 15-6 il suo assalto dei 64 e accedendo al tabellone dei 32.

 

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *