Cartolina dalla Cina

Rossella Fiamingo ci ha scritto da Xuzhou, dove il 27 aprile gareggia per la Coppa del Mondo. Così ha salutato i lettori di Pianeta Scherma.

 

Ciao amici di Pianeta Scherma,
vi scrivo da Xuzhou, in Cina, dove domenica 27 aprile avrò una gara di Coppa del Mondo. Io e le mie compagne di Nazionale siamo arrivate qui il 24, dopo un lungo viaggio. Alle 14.30 eravamo a Shanghai, abbiamo fatto un altro viaggio di un’ora per andare nella gigantesca stazione di Shanghai (sembra un aeroporto) e alle 19 abbiamo preso il treno per Xuzhou.
Siamo arrivate alle 22.30, abbiamo preso un altro pullman, e dopo 40 minuti eravamo in hotel.
Un viaggio lunghissimo, ma non volevamo perderci la gara.
Il fuso orario è di sei ore, siamo crollate più volte durante i vari trasferimenti, e alla fine ci siamo addormentate tardissimo, verso le 2 per svegliarci la mattina dopo, fare colazione alle 9.30 e andare subito a correre alle 10.
Xuzhou è una città abbastanza grande, molto tradizionale. C’è tanta umidità e piove a raffica. Non c’è tanto da fare, abbiamo già visto tutto l’anno scorso, così ci siamo accontentate di un giro per i centri commerciali.
Il problema principale però è un altro: il cibo. Non c’è molta scelta, sempre le stesse cose: riso, pollo (quando c’è), e poi club sandwich. Sì, credo che andremo avanti a club sandwich.

fiammingo cena

Foto Rossella Fiamingo

Per fortuna siamo esperte, ormai, e ci portiamo le scorte da casa. L’anno scorso, la sera dopo la gara, io e Francesca Boscarelli abbiamo invitato tutte le ragazze in camera nostra e abbiamo fatto trovare i piattini con pasta al pesto, crostini con bresaola e grana… Il paradiso.
Domenica ci sarà la gara e speriamo di far bene. Mancheranno avversarie come Szasz, Sivkova che ha un problema alla spalla, e la Hurley.  Vedremo come andrà. Intanto vi saluto con un selfie dedicato a voi.

selfie fiamingo

Foto Rossella Fiamingo

Rossella Fiamingo

Rossella Fiamingo su Twitter

Rossella Fiamingo su Facebook

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *