Buon compleanno… Giovanna Trillini

La campionessa azzurra compie 44 anni. È stata tra le più grandi di sempre. Oggi è maestra di Elisa Di Francisca. 

 

Giovanna Trillini. Un nome, un cognome, una garanzia. La fiorettista jesina è stata un’atleta capace di dar lustro alla scherma italiana, facendola uscire dalla cerchia degli appassionati e rendendola popolare tra il grande pubblico. Quattro ori olimpici, nove titoli mondiali, quattro Coppe del Mondo. Protagonista del Dream Team prima e durante l’avvento di Valentina Vezzali (l’unica atleta italiana ad aver conquistato più ori di lei ai Giochi), campionessa straordinaria fino ai 40 anni, ora maestra di un altro fenomeno al femminile targato Jesi: Elisa Di Francisca.

Inserita nella hall of fame in occasione del centenario della Fie, Giovanna Trillini ha saputo far innamorare intere generazioni di uno sport meraviglioso. La sua classe e la sua eleganza in pedana sono proverbiali. Sul podio individuale in quattro Olimpiadi consecutive: dall’oro di Barcellona’92 all’argento di Atene 2004, passando per i bronzi di Atlanta ’96 e Sydney 2000. Ha interrotto il suo filotto col quarto posto di Pechino 2008, sconfitta nella finale per il bronzo da Margherita Granbassi dopo essere stata eliminata in semifinale dalla coreana Hyun Hee Nam.

Tre ori di fila a squadre tra Barcellona ’92 e Sydney 2000, divisi con Francesca Bortolozzi, Diana Bianchedi, Margherita Zalaffi e Valentina Vezzali. Terza a Pechino 2008 con Vezzali, Granbassi e Salvatori. Oggi Giovanna Trillini compie 44 anni, e continua a dare tutta se stessa alla scherma azzurra. Impossibile trovare le parole giuste per mostrarle la nostra gratitudine. Semplicemente unica. Buon compleanno campionessa!

 

Twitter: GabrieleLippi1

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *