Rio, otto azzurre fra le 64

Sei atlete raggiungono Rossella Fiamingo e Francesca Quondamcarlo nel main draw della prova di spada femminile. Bene Del Carretto e Ferrari, qualificate dopo i gironi. Out Alberta Santuccio.

 

Si sono svolte nella notte italiana le fasi di qualificazione della prova individuale di Coppa del Mondo di spada femminile a Rio De Janeiro. Qualificate per ranking tanto Rossella Fiamingo quanto Francesca Quondamcarlo – che ha beneficiato dei forfait di Anna Sivkova, Britta Heidemann e Tiffany Geroudet per salire dalla diciassettesima posizione del ranking fino alla quattordicesima che le ha garantito il lasciapassare per il main draw – è toccato ad altre sette azzurre il compito di provare a raggiungere le compagne.

Bianca Del Carretto (cinque vittorie ,nessuna sconfitta) e Marta Ferrari (cinque vittorie, una sconfitta) hanno strappato il pass per la gara di oggi già dopo i gironi. Sono invece dovute passare per i sempre insidiosi assalti di qualificazione tutte le altre azzurre, ovvero Camilla Batini, Francesca Boscarelli, Mara Navarria e Giulia Rizzi, poi approdate fra le 64. Niente da fare purtroppo per Alberta Santuccio: la giovane siciliana è stata beffata all’ultima stoccata (15-14) dalla coreana Myongsun Kim proprio nell’assalto che apriva la porta al tabellone principale.

Quanto agli accoppiamenti del primo turno, spicca un suggestivo incrocio di lame fra Francesca Quondamcarlo e Nathalie Moellhausen (Bra). Tosti anche gli impegni di Francesca Boscarelli e Giulia Rizzi, che hanno pescato rispettivamente la vincitrice dell’anno scorso Shin A Lam (Kor) e la russa Yana Zvereva. Magdalena Piekarska (Pol) sarà la prima avversaria di Marta Ferrari, Bianca Del Carretto tirerà contro Kelley Hurley (USA), Rossella Fiamingo contro la brasiliana Katherine Miller. Esordio in salsa francese tanto per Camilla Batini quanto per Mara Navarria, opposte rispettivamente a Jospehine Jacques Andre Coquin e Marie-Florence Candassamy.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Alessandro Gennari per Pianeta Scherma

 
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *