Nikishin re di Baires

Lo spadista ucraino vince in Argentina. Battendo Grumier. Bruttini, quinto, il migliore degli italiani. 

 

Bogdan Nikishin davanti a tutti. Per la seconda volta in stagione. A Buenos Aires suona l’inno ucraino al termine della prova di Coppa del Mondo di spada maschile. A chinarsi per ultimo è Gauthier Grumier, sconfitto 15-11 in finale, mentre sul terzo gradino del podio vanno il tedesco Joerg Fiedler e il venezuelano Silvio Fernandez.

Nessun italiano nei primi quattro, ma la straordinaria conferma di Lorenzo Bruttini, che per la seconda gara consecutiva dopo Berna ha centrato la finale a otto, terminando quinto in classifica e infilando una nuova brillante prestazione. A fermarlo, nei quarti, è stato Grumier, col punteggio di 15-10, vendicando il connazionale Daniel Jerent, piegato 15-12 nei sedicesimi proprio da Bruttini.

Buona prova anche per Marco Fichera, 14esimo dopo essere stato eliminato agli ottavi da Silvio Fernandez per 15-8 e aver battuto 15-10 e 11-5 l’ungherese Szeny e il polacco Mikolajczak. Out nei 32 Paolo Pizzo ed Enrico Garozzo, sconfitti da Nikishin e dal coreano Kim, per 15-13 e 10-9. Eliminati nei 64, invece, Andrea Santarelli, 15-13 contro Steffen, e Andrea Vallosio, 15-10 contro Tourchine.

Domani in programma la prova a squadre, col quartetto composto da Pizzo, Garozzo, Bino e Fichera alla ricerca di conferme dopo il primo posto di Tallinn e il secondo di Parigi. Due ultimi risultati che fanno sperare decisamente bene in vista di Europei e Mondiali.

 

 

Twitter: GabrieleLippi1

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Foto di Augusto Bizzi per Federscherma
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *