Acireale, caccia a una Gioia

Gioia Marzocca campionessa uscente. Favorite, outsider, giovani interessanti nella gara di sciabola femminile.

Quaranta atlete ai nastri di partenza, e alla fine ne resterà soltanto una. Come tutte le gare di questo campionato italiano, anche attorno alla sciabola femminile regna la più assoluta incertezza. In attesa di conoscere la nuova regina, diamo un’occhiata a cosa è accaduto lo scorso anno e a chi sono favorite, outsider e giovani più interessanti per quanto riguarda la sciabola in rosa.

LA  CAMPIONESSA USCENTE. La gara di Trieste vide la sesta affermazione nazionale di Gioia Marzocca. Secondo posto per Caterina Navarria, con il podio completato da Loreta Gulotta e Sofia Ciaraglia

LE FAVORITE. Irene Vecchi non ha ancora messo la sua firma sugli Assoluti, che possa essere la volta buona per la livornese? Assieme a lei vogliamo mettere le compagne di nazionale Rossella Gregorio – due podi in Coppa del Mondo – e Ilaria Bianco.

LE OUTSIDER. Martina Petraglia e Lucrezia Sinigaglia possono dire la loro, mentre la campionessa uscente Gioia Marzocca vorrà sicuramente provare a prolungare di un ulteriore anno il suo regno. Sofia Ciaraglia, punto fermo della nazionale Under 20, potrebbe ripetere il podio dell’anno scorso così come Caterina Navarria – buona la sua stagione in Coppa del mondo – e Loreta Gulotta.

LE GIOVANI DA TENERE D’OCCHIO. Michela Battiston, Chaira Crovari ed Eloisa Passaro – tutte e tre classe 1997 – sono sicuramente le ragazze più interessanti fra le giovanissime. La Passaro è campionessa nazionale Cadette e ha centrato anche il bronzo nella categoria Under 20. Appartiene alla nidiata del 1997 anche Chiara Pascazio, mentre è ancora la più giovane delle concorrenti in gara è Lucia Lucarini, classe 1998.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *