Acireale, Foconi ci riprova

Quaranta atleti, un titolo in palio. Tutti a caccia di Alessio Foconi. Tanta voglia di riscatto e di podio. I favoriti, gli outsider, i giovani da tenere d’occhio. Ecco cosa aspettarsi dalla gara di fioretto maschile agli Assoluti di scherma.

 

Un aviere in mezzo a tre finanzieri, un puntino bianco in mezzo a tre felpe gialle. Questo il quasi monocromo quadro uscito dalla gara dell’anno scorso di Trieste. Sabato, sulle pedane del Palavolcan, quaranta fra i migliori fiorettisti italiani daranno la caccia al titoli tricolore. Diamo uno sguardo a cosa potrà accadere nella sfida al titolo, fra favoriti della vigilia, possibili outsiders e i giovani più interessanti.

IL CAMPIONE USCENTE A Trieste vinse Alessio Foconi aggiudicandosi per 15-13  la finale su Valerio Aspromonte. Terzo posto per Giorgio Avola e Dianiele Garozzo

I FAVORITI Assente Andrea Cassarà gli occhi sono certamente puntati sull’accoppiata Valerio Aspromonte – Andrea Baldini: curriculum internazionale ed esperienza li mettono un passo avanti rispetto alla concorrenza, così come Giorgio Avola.

GLI OUTSIDER Occhio all'”infiltrato”  Alexander Choupenitch. Il ventenne ceco, che si allena a Livorno e tira coi colori amaranto della Fides, è un cliente molto pericoloso, lo dicono i due podi in Coppa del Mondo senior centrati quest’anno. Alessio Foconi è il campione in carica e come tale va sempre tenuto in debita considerazione. Il caldo tifo siciliano poi, darà sicuramente una spinta in più a Daniele Garozzo.

I GIOVANI DA TENERE D’OCCHIO Un nome su tutti: Francesco Ingargiola. Lo jesino, poco più che diciottenne ha già sbaragliato la concorrenza in Coppa del Mondo Under 20 e si è ottimamente comportato al suo esordio fra i big a Venezia. Ci sono anche i giovani cadetti Guillaume Bianchi e Sebastiano Bicego e gli Under 20 Tommaso Ciuti, Lorenzo Francella e Damiano Rosatelli.

Twitter: Mary_Lamo

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

 
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *