Buon compleanno Ilaria Bianco

La sciabolatrice pisana compie oggi 34 anni. In carriera due argenti individuali e un oro a squadre individuale. Gli auguri di Pianeta Scherma

Ilaria Bianco compie oggi 34 anni. La sciabolatrice pisana, che proprio in questo 2014 ha riconquistato il proprio posto in squadra nel quartetto azzurro di sciabola femminile nell’anno degli Europei di Strasburgo e dei mondiali di Kazan, è senza ombra di dubbio una delle atlete di maggiore esperienza della nostra Nazionale, dotata di una scherma aggressiva ed efficace che ben si addice alla specialità della sciabola.

Nata a Pisa nel 1980, proprio nella città della Torre ha mosso i primi passi sulle pedane dall’età di otto anni, con una carriera nella Scuola Pisana durante la quale è stata allevata tecnicamente e agonisticamente dal Maestro Enrico Di Ciolo, che l’ha seguita da bordo pedana fino al 2005. Nella sua lunga carriera, nonostante le sia mancato un acuto a livello olimpico, Ilaria Bianco ha comunque incamerato un totale di sette medaglie ai Mondiali e il doppio, quattordici, agli Europei.

Di tutte queste medaglie, ve ne sono state diverse del metallo più prezioso, l’oro, a cominciare dai primi Mondiali a cui partecipò, a Seul nel 1999 (individuale e a squadre), quindi a L’Avana 2003 nella prova a squadre; il 2003 fu anche l’anno del primo oro individuale agli Europei di Nimes, mentre il primo gradino del podio nella prova a squadre ha dovuto attendere il 2011, a Sheffield. Nel palmarès di Ilaria vi sono inoltre tre vittorie in Coppa del Mondo, di cui due a Gand (2010 e 2012) e una a Londra nel 2009.

Domani proverà a dare l’assalto al titolo italiano, intanto tanti auguri dalla redazione di Pianeta Scherma.

Twitter: MattiaBoretti

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

 
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *