Non solo Europei

Africa, America e Asia assegnano i titoli continentali. Gare importanti ai fini del ranking. 

 

Anche se non riguardano da vicino l’Italia, vale sempre la pena seguire da vicino i campionati continentali che riguardano gli altri continenti: Africa, America e Asia sono pronte alle sfide che assegnano medaglie e – non meno importante – punti per la classifica di Coppa del Mondo.

Ad aprire le danze saranno i Campionati Panamericani, di scena a San Josè in Costa Rica. Si parte domenica 1 giugno, si chiude con le ultime due prove a squadre il giorno 6. Gli schermidori statunitensi partono con il favore del pronostico, soprattutto nella gare di fioretto e sciabola, dove l’anno scorso il monopolio a stelle e strisce fu pressoché totale (triplette nelle gare di fioretto tanto maschile quanto femminile e nella sciabola femminile, argento e bronzo nella sciabola maschile dove si impose il brasiliano Agresta). Più aperta invece la situazione nella spada, con il pericolo Venezuela nel settore maschile e Brasile in quello femminile. Ma anche in quest’arma gli statunitensi han dato prova di poter competere ad alti livelli in Coppa del Mondo, di sicuro qualche soddisfazione se la caveranno anche qui.

Dal 20 al 24 giugno sarà poi la volta dei Campionati d’Africa, che si svolgeranno nella capitale egiziana Il Cairo. Un movimento in grande crescita quello africano, dal momento che alcuni suoi atleti sono stabilmente nelle prime posizioni del ranking: è il caso delle tunisine Ines Boubakri e Azza Besbes rispettivamente quinta del ranking di fioretto e quindicesima nel ranking di sciabola. Senza dimenticare Alaeddin Abouelkassem: il fiorettista egiziano – argento olimpico a Londra 2012 – è attulamente lontano dalle posizioni che contano del ranking, ma rimane sempre un elemento di grande spessore tecnico.

Saranno invece a ridosso dei Mondiali di Kazan i Campionati Asiatici, che si svolgeranno a Suwon dal 2 al 7 luglio. Cina, Corea e Giappone sono stati grandi protagonisti della stagione di Coppa del Mondo, in tutte le armi. Jianfei Ma è l’attuale leader del ranking di fioretto maschile, Sangyoung Park è stata la rivelazione dell’anno nella spada maschile. Due vittorie stagionali per lui, classe 1995. Davvero niente male. Sempre dalla Corea arrivano due Kim. La prima, Yijeon, è la campionessa olimpica di Londra 2012 nella sciabola e attuale numero 3 al mondo. L’altro, Jughwan, ha da poco scalzato Tiberiu Dolniceanu dal vertice mondiale della sciabola maschile. E ancora Jialu Hao e Anqi Xu, cinesi, entrambe vincitrici di una prova in stagione nella spada femminile. L’elenco sarebbe lunghissimo, sta il fatto che i campionati asiatici sono, alla pari di quelli Europei, quelli più interessanti da seguire.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

 
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *