Le voci dei protagonisti

Valerio Aspromonte e Andrea Baldini ai nostri microfoni dopo l’argento nella prova a squadre di fioretto maschile.

 

Un salto in zona mista prima di concedersi per foto e autografi a un gruppo di ragazzi italiani in gita scoalstica a Strasburgo. Valerio Aspromonte e Andrea Baldini parlano ai microfoni di Pianeta Scherma della prova a squadre di oggi, che li ha visti terminare al secondo posto battuti dai padroni di casa della Francia. Ecco cosa ci han detto i due fiorettisti azzurri.

Valerio AspromonteUn oro mancato. Un oro mancato perchè noi siamo la squadra più forte, che ha vinto tantissimo e che, secondo me, meritava di vincere anche oggi. Purtroppo abbiamo avuto un paio di passaggi a vuoto, che han permesso alla Francia di allungare un po’ il loro vantaggio. Tuttavia voglio guardare il lato positivo: è pur sempre una medaglia d’argento, ma sopratutto il gruppo intero ha ritrovato le buone sensazioni di una volta. In ottica Mondiale bisogna solo cercare di migliorare qualche aspetto, soprattutto a livello di concentrazione durante gli assalti. Ma su questo si lavorerà durante i ritiri.

Andrea BaldiniDiciamo che oggi ho avuto sensazioni positive. Ci ho messo grinta e carattere, sotto questo punto di vista posso essere soddisfatto. Purtroppo in finale abbiamo avuto tutti e tre qualche passaggio a vuoto e l’abbiamo pagato. Forse poteva andarci meglio in qualche stoccata, ma fondamentalmente i francesi sono stati più bravi di noi e hanno meritato di portarsi a casa questa medaglia d’oro. Tuttavia vedo il lato positivo, un buon argento e soprattutto al conferma che la squadra c’è ancora malgrado siamo reduci da un periodo poco brillante: ora non resta che fare qualche giusto accorgimento tattico e tecnico, poi saremo pronti per il Mondiale.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

 
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *