Il fioretto va in ritiro

Parte oggi nel pomeriggio nella classica sede di Norcia il ritiro della nazionale di fioretto, che terminerà il prossimo sabato. Al centro, la preparazione atletica. In totale venti gli azzurri convocati da Cipressa. 

 

Dopo il gruppo della spada, che ha fatto rotta verso la Val Di Sole, oggi anche la squadra del fioretto muove i primi passi verso Kazan. Da questo pomeriggio e fino a sabato prossimo, infatti, la nazionale agli ordini di Andrea Cipressa sarà impegnata presso lo Sporting Hotel Salicone di Norcia nel primo ritiro in vista dei prossimi Campionati del Mondo che si terranno a Kazan dal 15 al 23 luglio. Un ritiro “tri-nazionale”, dal momento che a Norcia ci saranno anche gli atleti di Ungheria e Brasile.

Questi sei giorni saranno l’occasione anche per un’analisi completa di risultati e prestazioni messe in pedana ai recenti Campionati Europei di Strasburgo (clicca qui per leggere il bilancio di fine europei tracciato proprio da Andrea Cipressa). Quanto allo specifico programma di lavoro, esso sarà prevalentemente incentrato sulla preparazione fisica e atletica, come ha spiegato il ct al sito Federale: «In questa sessione d’allenamento si punterà a caricare sul piano atletico e fisico, per poi dedicarci con maggiore cura alla parte tecnica schermistica nel prossimo ritiro. Con lo staff tecnico e con i preparatori atletici riteniamo che questa possa essere la strada giusta per arrivare all’appuntamento iridato nella condizione migliore».

In totale saranno venti gli azzurri impegnati nel ritiro. Naturalmente ci saranno i “reduci” della ricca spedizione strasburghese, ma anche altri atleti che nel corso della stagione sono stati protagonisti in Coppa del Mondo. Qua sotto l’elenco completo:

Squadra femminile – Martina Batini, Olga Rachele Calissi, Chiara Cini, Valentina Cipriani, Elisa Di Francisca, Benedetta Durando, Carolina Erba, Arianna Errigo, Elisa Vardaro, Valentina Vezzali

Squadra maschile – Valerio Aspromonte, Giorgio Avola, Andrea Baldini, Andrea Cassarà, Alessio Foconi, Piero Franco, Daniele Garozzo, Alessandro Paroli, Luca Simoncelli, Francesco Trani

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *