Buon compleanno… Mara Navarria

La spadista friulana, fresca medaglia di bronzo a squadre agli Europei di Strasburgo e ora impegnata ai Mondiali di Kazan, compie oggi 29 anni.

Buon compleanno a Mara Navarria! La spadista azzurra, impegnata in questi giorni ai Mondiali di Kazan, spegne oggi 29 candeline. Nata a Udine il 18 luglio 1985 e ora in forza nel Centro Sportivo Esercito, è cresciuta agonisticamente nel Club Gemma Scherma di San Giorgio di Nogaro – Udine per poi passare nel 2005 al Club Scherma Roma, presso cui si allena tuttora.

Dopo una brillante carriera giovanile, che l’ha vista trionfare per due volte (2003 e 2005) nella Coppa del Mondo Giovani, anche a seguito dell’oro a squadre agli Assoluti nel 2005 a neanche 20 anni, arriva l’atteso passaggio tra le grandi. Il quinto posto ottenuto ai Giochi del Mediterraneo, a Pescara nel 2009, è il trampolino verso i primi importanti risultati nel circuito maggiore. Nel 2010, dopo il secondo oro agli Assoluti, stavolta nella gara individuale, arriva la prima medaglia in una grande competizione, l’argento a squadre agli Europei di Lipsia.

L’anno successivo, il 2011, regala a Mara la prima e finora unica medaglia ai Mondiali, sempre nella prova a squadre di Catania. Del 2012 è invece la sua unica vittoria in Coppa del Mondo, nella prova di Doha. L’attesa e poi la nascita di Samuele, che tuttavia non le impedì di partecipare alle Olimpiadi di Londra due anni fa senza ancora sapere della gravidanza, l’hanno allontanata dalle pedane per tutta la scorsa stagione, salvo riprendere l’attività agonistica nell’estate 2013. In questo 2014 il ritorno alle pedane, dopo due sesti posti a Rio de Janeiro e L’Havana, è infine culminato con il bronzo a squadre conquistato il mese scorso a Strasburgo, nel quartetto completato da Fiamingo, Quondamcarlo e Del Carretto, lo stesso che a Kazan darà l’assalto in questa settimana a una medaglia mondiale.

Twitter: MattiaBoretti

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *