Buon compleanno… Alfredo Rota

L’ex spadista azzurro, oro olimpico a squadre a Sydney 2000, quattro volte campione italiano e vincitore di una Coppa del Mondo, compie oggi 39 anni.

 

Buon compleanno ad Alfredo Rota! Lo spadista azzurro, quattro volte medaglia d’oro nei Campionati Italiani Assoluti (1998, ’99, 2001 e 2003), oro olimpico nella prova a squadre a Sydney 2000 e vincitore della Coppa del Mondo di specialità nel 2004, che da poco ha lasciato le pedane per dedicarsi all’attività di Maestro, compie oggi 39 anni.

Nato a Milano il 21 luglio 1975, Alfredo Rota si forma alla Scuola del Piccolo Teatro grazie agli insegnamenti della Maestra Bruna Colombetti. La sua carriera ai più alti livelli della spada maschile azzurra inizia nel 1997, con il bronzo a squadre ai Mondiali di Città del Capo. Il 1998 è l’anno della consacrazione: conquista la sua prima medaglia d’oro ai Campionati Italiani, poi il bis dell’anno successivo sarà il preludio alle prime medaglie continentali, un oro a squadre e un argento individuale agli Europei di Bolzano 1999.

Il 2000 è anno olimpico e a Sydney Rota tocca uno dei punti più alti della sua carriera agonistica: al termine di un assalto finale poi entrato nel libro dei ricordi della specialità, il quartetto azzurro composto anche da Angelo Mazzoni, Paolo Milanoli e Maurizio Randazzo conquista la medaglia d’oro a squadre superando la Francia. La seconda medaglia olimpica, sempre nella prova a squadre, arriverà otto anni dopo a Pechino, e stavolta sarà di bronzo, nel quartetto con Diego Confalonieri, Matteo Tagliariol e Stefano Carozzo.

Tra il 2001 e il 2004 è la volta di altri successi importanti: ancora due Campionati Italiani nel 2001 e 2003 per un totale di quattro ori in carriera, numero che lo proietta tra le leggende azzurre della specialità (solo Dario Mangiarotti ne ha conquistati di più, con sei vittorie) e la vittoria in Coppa del Mondo del 2004: sempre a proposito di Coppa del Mondo, Alfredo Rota vanta 16 vittorie in prove individuali, un numero da record.

La seconda e ultima parte di una carriera molto longeva gli regala ulteriori soddisfazioni e medaglie: tre bronzi Europei a squadre (a Smirne 2006, Kiev 2008 e Plovdiv 2009), il già citato bronzo a squadre alle Olimpiadi di Pechino 2008 e l’argento ai Mondiali di San Pietroburgo 2007, sempre nella prova a squadre, dieci anni esatti dopo il bronzo di Città del Capo.

Come già ricordato, una volta smessi i panni di atleta Alfredo Rota si è dedicato all’insegnamento come Maestro, tuttora presso la stessa sala del Piccolo Teatro di Milano dove molti anni fa mosse i primi passi sulle pedane, e presso il Circolo Scherma Lugano, nel Canton Ticino.

Twitter: MattiaBoretti

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *