Nel segno di Roberta

Roberta Marzani vince la prova di Cdm Under 20 a Budapest. Ieri quinto posto per Cosimo Martini in Lussemburgo.

 

E’ ripartita in questo fine settimana la Coppa del Mondo Under 20, e subito arrivano gioie per la giovane Italia della scherma. A Budapest si è infatti svolta oggi la prova di spada femminile e a vincere è stata Roberta Marzani. La diciottenne bergamasca, vincitrice della classifica finale dell’ultima stagione, ha firmato così la sua seconda vittoria in una prova di Coppa del Mondo di categoria, dopo quella centrata a Moedling lo scorso gennaio. Non poteva quindi partire in miglior modo la sua seconda avventura fra le Under 20, categoria in cui vanta già medaglie tanto europee (un argento individuale e uno a squadre) quanto iridate (un bronzo conquistato nella prova individuale a Plovdiv).

Nel suo cammino verso la vittoria, Roberta Marzani ha dapprima estromesso la svizzera Manon Emmenegger (15-2), quindi l’ungherese Karina Mantai (15-12) e la nostra Eleonora De Marchi (10-9) approdata agli ottavi di finale dopo aver battuto al turno precedente un’altra azzurra, Nicol Foietta. Prima di completare l’operazione trionfo battendo in finale la russa Victoria Kuzmenkova per 15-13, la Marzani ha messo in riga nell’ordine la polacca Aleksandra Zamachowska (15-11), quindi la russa Daria Filina (15-7), terza a fine giornata assieme all’ucraina Alla Gryschyk. In chiave Italia, da segnalare anche l’undicesimo posto di Alice Clerici (stoppata all’ultima stoccata negli ottavi di finale da Victoria Kuzmenkova), mentre Eleonora De Marchi e Nicol Foietta hanno chiuso la loro gara rispettivamente al tredicesimo e diciassettesimo posto (qui la classifica completa).

ieri, invece, si è svolta la gara maschile, sempre di spada. In Lussemburgo la vittoria è andata all’austriaco Josef Mahringer, bravo a battere in finale l’ucraino Yan Sych, mentre sul terzo gradino del podio sono saliti i due ungheresi Szombor Banyai e Balazs Hamar. Il migliore degli azzurri è stato Cosimo Martini, quinto dopo essere stato beffato, nell’assalto di quarti di finale, dall’ucraino Sych (13-12). Nei primi sedici ci arriva anche Luca Bellomi, che chiude proprio in fondo alla top 16 (qui la classifica completa).

La Coppa del Mondo Under 20 torna nel prossimo week-end, dove sono in programma ben quattro gare: si inzia sabato 27 con le gare di fioretto femminile a Timisoara (Romania), di sciabola femminile a San Josè in Costa Rica e di sciabola maschile a Budapest. Il giorno dopo, sempre a Budapest, sarà la volta del fioretto maschile.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografiia di Augusto Bizzi per Federscherma

 

 
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *