Parte Fis School Partner

Attivata la partnership fra Federscherma e alcune scuole riservata agli atleti Under 17 che gareggiano ad alto livello.

 

Si chiama “Fis School Partner” il tentativo di risposta messo in campo dalla Federazione Italiana Scherma all’annoso problema del rapporto fra sport e scuola in Italia.  L’iniziativa è volta a stipulare una partnership con gli istituti scolastici frequentati da atleti Under 17 che gareggiano ad alti livelli e occupano le più alte posizione dei ranking di tutte le specialità. Lo scopo è permettere loro di proseguire in parallelo tanto il percorso sportivo quanto quello scolastico, grazie allo sviluppo di appositi programmi didattici modellati in base alle esigenze agonistiche dei singoli atleti.

Al momento sono sei gli istituti ad avere aderito: il Liceo Scientifico paritario “Gymnasium Patavinum Sport” di Padova, il Liceo Ginnasio Statale “Antonio Pigafetta” di Vicenza, l’Isis “Niccolini-Palli” di Livorno, il Liceo Scientifico “Ulisse Dini” di Pisa, l’Isis “Paolo Carcano” di Como e l’Istituto d’Istruzione Superiore “G.Da Vigo – N.Da Recco” di Rapallo. La collabolarazione scuole/Federscherma si fonda su un aiuto reciproco: da una parte, infatti, la Federazione si impegna a comunicare, con cadenza trimestrale, gli impegni agonistici degli atleti agli istituti. Questi, dal canto loro, provvederanno a individuare un tutor che possa fungere da punto di riferimento per lo studente-atleta, affinché quest’ultimo possa ottimizzare il suo rendimento scolastico senza tralasciare tempo ed energie per lo sport.

«Lo sport non ha solo il dovere di formare atleti, ma anche e soprattutto uomini»  ha spiegato Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso al sito Federale «È un assioma che abbiamo da sempre sostenuto e che ha guidato anche alcune nostre scelte. Alla luce di ciò, è impensabile non collaborare con le istituzioni scolastiche. Il progetto “School Partner FIS” vuole appunto individuare un percorso che consenta agli atleti di impegnarsi nello studio senza sacrificare l’attività sportiva. Ciò non può prescindere da un rapporto costante tra la scuola e le istituzioni sportive, in questo caso la nostra Federazione. Quello che proponiamo è un modello di collaborazione che consenta ai giovani di proseguire nel proprio percorso di studi, evitando “scorciatoie” a discapito della qualità dell’Istruzione».

Aderendo al progetto, gli istituti scolastici partecipanti saranno inseriti nel sito ufficiale della Federscherma (dove saranno insigniti della dicitura School Partner) e avranno la possibilità, tramite esso, di comunicare tutte le iniziative culturale e didattiche. Inoltre ci sarà la possibilità di organizzare stage, seminari ed iniziative di promozione sportiva, in collaborazione con la Federazione Italiana Scherma.

L’augurio è che questa bella iniziativa possa al più presto raccogliere ulteriori adesioni da parte delle scuole, ma soprattutto essere imitata anche da altre federazioni, affinché si possa davvero trovare una soluzione al problema del rapporto fra sport e scuola.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *