Si inizia a fare sul serio

Sabato e domenica a Erba le prove nazionali di fioretto e sciabola. Presenti molti big azzurri.

 

Primo appuntamento importante per la scherma azzurra, nello specifico per sciabola e fioretto. Sabato 4 ottobre e domenica 5, infatti, presso i padiglioni di Lario Fiere in Via Resegone a Como, andrà in scena la prima prova di qualificazione nazionale di sciabola e fioretto, tappa obbligata per la qualificazione agli Assoluti di Torino, in programma dal 27 maggio al 2 giugno 2015. In contemporanea, si svolgerà anche la prima prova di qualificazione riservata agli atleti della scherma paralimpica, che vedrà impegnati gli interpreti di tutte e sei le armi.

Impressionanti i numeri sui protagonisti della gara, resa possibile grazie al lavoro della Comense Scherma che si è fatta carico dell’organizzazione: saranno infatti oltre 1200 gli atleti che si sfideranno nella due giorni lariana (Como era già stata sede l’anno passato di una prova di qualificazione ma a livello giovanile). Fra di essi, tutti i nomi di spicco della scherma azzurra: da Arianna Errigo (per lei una gara speciale, dal momento che proprio sulle pedana della Comense Scherma aveva tirato le sue prime stoccate) a Valentina Vezzali ed Elisa di Francisca. Ma, anche, Andrea Baldini, Andrea Cassarà, Valerio Aspromonte,  Irene Vecchi, Ilaria Bianco, Aldo Montano, Diego Occhiuzzi, Enrico Berrè solo per fare qualche esempio. Perché sulle pedane comasche ci saranno tutti i migliori interpreti delle quattro specialità, motivo per cui le premesse per un grande spettacolo non mancano.

Il programma di gare prevede per il sabato la sciabola femminile e il fioretto maschile, mentre la domenica saranno protagonisti la sciabola maschile ed il fioretto femminile. L’appello in pedana è per tutti fissato alle ore 8.30. Per ciò che concerne il programma della scherma paralimpica, tutte le gare sono concentrate nella gara di domenica: si comincia con la spada (ore 9.30), per procedere con fioretto (ore 12) e chiudere con la sciabola (ore 15).

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *