A Berna vince Lucenay

Il francese s’impone a Berna. Argento a Imre. Sul il podio altri due francesi: Robeiri e Grumier.

E’ di Jean-Michel Lucenay il primo acuto nella Coppa del Mondo di spada maschile. A Berna, nella prova d’esordio della stagione 2014/15, il francese s’impone nella finale per la medaglia d’oro sull’ungherese Geza Imre per 15-11, in una giornata di grazia per la scherma transalpina: il podio elvetico è infatti completato da altri due spadisti francesi, Ulrich Robeiri e Gauthier Grumier. Equilibrio anche nelle due semifinali: nel derby transalpino vittoria di Lucenay su Grumier per 15-12, mentre Imre si è imposto su Robeiri per sole due stoccate, 15-13.

La prima prova stagionale, che nei risultati finali conferma l’andamento di grande equilibrio attuale nella spada maschile, è stata in leggero chiaroscuro per gli spadisti azzurri: Marco Fichera ed Enrico Garozzo si sono fermati al tabellone dei 16, rispettivamente contro Park (3-2 alla priorità) e Steffen (15-10). Al tabellone dei 32 vi è stato invece lo stop per Paolo Pizzo (15-13 da Fiedler), Matteo Tagliariol (15-13 da Park) e Lorenzo Bruttini (15-11 da Kurbanov). Proprio da Bruttini era venuta la prima sorpresa della giornata, con la vittoria ai 64 su Nikishin, numero 2 del tabellone, con il punteggio di 15-10. Ai 64 si è invece conclusa la prova di Massimiliano Bertolazzi.

Domani è in programma la prova a squadre, con il quartetto azzurro formato da Pizzo, Garozzo, Fichera e Bruttini che proverà a regalare la prima medaglia della spada azzurra del nuovo anno.

Twitter: MattiaBoretti

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

 

 

 

 
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *