U20, altre gioie azzurre

Francesco Bonsanto terzo a Plovdiv. Italia a podio anche nella prova a squadre.

 

Week-end a tutta sciabola per la Coppa del Mondo Under 20. A Sosnowiec, in Polonia, hanno gareggiato le ragazze, mentre i ragazzi sono stati di scena a Plovdiv, in Bulgaria.

Proprio da qui arrivano le notizie migliori per l’Italia, con il podio di Francesco Bonsanto. Terzo posto finale per lui, dopo essere stato stoppato in semifinale dall’ucraino Bogdan Platonov con il punteggio di 15-11. Alla fine la vittoria è stata del russo Dmitry Danilenko, che nell’atto finale si è imposto proprio su Platonov per 15-3. Sul podio anche il francese Charles Colleau, che nei quarti di finale aveva fermato la corsa dell’altro azzurro, Iacopo Rinaldi, alla fine settimo. Tredicesimo Marco Lecci, diciassettesimo Leonardo Cavaliere. Nella prova a squadre, che si è disputata domenica 26 ottobre, il quartetto degli sciabolatori azzurri chiude al terzo posto: dopo essere stati sconfitti per 45-37 dall’Ucraina nella semifinale, gli azzurri hanno conquistato il gradino più basso del podio battendo 45-31 l’Egitto. La vittoria finale è andata alla Russia, che si è imposta per 45-41 proprio sull’Ucraina.

A Sosnowiec la migliore delle azzurre nella prova individuale è stata Rebecca Gargano. La napoletana ha chiuso ottava, beffata all’ultima stoccata dalla russa Ekaterina Kostina, seconda a fine giornata. La vittoria è andata all’ucraina Iryna Shchukla, brava a battere proprio la russa per 15-14. A completare il podio la francese Sara Balzer e l’ungherese Petra Zahoniy. Va invece alla Francia ( Lisa Croiset, Caroline Queroli, Clara Laurent, Sara Balzer) la prova a squadre. Le bluettes hanno battuto in finale l’Ungheria per 45-30. Sul podio anche gli Stati Uniti, che han vinto il “derby” con le messicane per 45-37. Nono posto per il quartetto dell’Italia, che dopo aver perso contro la Polonia negli ottavi di finale, ha battuto Grecia (45-24) e Germania (45-33) negli assalti per i piazzamenti di rincalzo.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi

jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *