Gli emiri della spada

Oggi le qualificazioni maschili del Grand Pirx di spada a Doha. Sei azzurri al tabellone principale.

 

Va in scena nella modernissima Aspire Dome Arena di Doha l’ultimo capitolo di questa prima parte di stagione per quanto riguarda la spada. Uomini e donne tutti assieme per il primo Grand Prix dell’arma non convenzionale. Scattato oggi con le qualificazioni della gara maschile, che han sancito la composizione del tabellone principale  di domani.

Sei gli azzurri che daranno l’assalto al punteggio maggiorato messo in palio dalla gara: ai già qualificati Enrico Garozzo e Paolo Pizzo, si sono oggi aggiunti Marco Fichera, Lorenzo Bruttini – entrambi già dopo i gironi – Andrea Santarelli e Gabriele Bino. Davvero sfortunati i due azzurri, che finiscono subito nelle grinfie di due avversari tostissimi come il campione del Mondo Ulrich Robeiri e il suo connazionale Gauthier Grumier. Sarà invece Igor Tourchine (Rus) il primo avversario per Lorenzo Bruttini, messo nello stesso canale proprio di Santarelli. Un duello Sicilia versus Repubblica Ceca invece contrapporrà da una parte Marco Fichera ed Enrico Garozzo, dall’altra Pavel Pitra e Jiri Beran. A completare il quadro dei match in cui sono impegnati gli azzurri, c’è Paolo Pizzo atteso dal tedesco Richard Schmidt. Pizzo e Fichera sono sullo stesso canale e potrebbero quindi già incrociare le lame al secondo turno.

Niente da fare invece per gli altri azzurri in gara, a partire da Matteo Tagliariol che  è stato beffato all’ultima stoccata dal francese Virgile Marchal, vittorioso per 15-14 nell’assalto che metteva in palio il biglietto per il main draw. «Altra gara no. I segnali positivi ci sono ma sono ancora troppo pochi e soprattutto discontinui… Ringrazio chi mi é stato vicino oggi a tifare in pedana e da casa.[…] Purtroppo ho poco tempo per ritrovare sensazioni che al momento vanno e vengono, ma lavorerò ancora di più e meglio per accelerare il processo», così ha commento il campione olimpico di Pechino tramite la sua pagina Facebook.

Al turno precedente si è invece interrotta la corsa di altri tre azzurri, Massimiliano Bertolazzi, Simone Esposito e Andrea Vallosio. Stop ai gironi invece per Luca Ferraris e Edoardo Munzone.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

 
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *