Doha, 8 azzurre avanti

In sei raggiungono le già qualificate Fiamingo e Del Carretto al main draw. I tabelloni della gara di Doha.

 

Saranno otto le azzurre che domani, a partire dalle 7 ora italiana, prenderanno parte al tabellone principale della gara femminile che chiude il Grand Prix di spada in corso a Doha.

Alle già qualificate Rossella Fiamingo e Bianca Del Carretto, si sono infatti oggi aggiunte Camilla Batini, Federica Santandrea, Mara Navarria, Giulia Rizzi, Francesca Quondamcarlo e Francesca Boscarelli. Bene in particolare Navarria e Rizzi che, in virtù degli ottimi gironcini disputati, hanno bypassato la sempre insidiosa fase ad eliminazione diretta. Quella affrontata con successo dalle altre azzurre approdate al main draw, la stessa purtroppo che ha sancito l’eliminazione di Marta Ferrari – battuta per 15-12 dall’elvetica Pauline Brunner – e Brenda Briasco, estromessa per mano della polacca Renata Knapik con il punteggio di 15-11. Dopo i gironi era invece terminata la prova tanto di Alberta Santuccio (nessuna vittoria nei sei assalti disputati) e di Luisa Tesserin, che ha chiuso la pool con un bilancio di due vittorie e quattro sconfitte.

Per ciò che riguarda i match di primo turno che riguardano le azzurre, poteva andare certamente meglio a Camilla Batini, subito contrapposta alla numero uno del ranking, l’ungherese Emese Szasz. Poco fortunata anche Federica Santandrea, che pesca la solida estone Erika Kirpu. Mara Navarria esordisce contro la svedese Emma Samuelsson, mentre è una doppia sfida Italia – Cina quella che vede contrapposte da una parte le nostre Giulia Rizzi e Francesca Quondamcarlo e dall’altra le asiatiche Fangqin Hou e Xue Qin. A completare il quadro, Francesca Boscarelli, Bianca Del Carretto e Rossella Fiamingo contrapposte rispettivamente a Sarra Besbes (Tun), Darya Martynyuk (Russia) e Ulyana Balaganskaya (Kaz).

Molto interessanti, anche se non coinvolgono azzurre. il match che vede contrapposte Ana Maria Branza all’iridata 2103 Julia Beljajeva così come la bella sfida fra Nathalie Moellhausen e Simona Gherman. Sfida fra medagliate olimpiche quella che vede contrapposta Yana Shemyakina, oro a Londra 2012 nella spada, e la lettone Yelena Rublevska che ad Atene 2004 fu argento nel pentathlon.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *