Bianca tra gli emiri

Del Carretto terza a Doha. Vince Simona Gherman su Erika Kirpu. Podio anche per Emese Szasz.

 

Alla scherma italiana, in questa stagione, mancava ancora un podio individuale nella spada femminile. È arrivato da Doha, in Qatar, alla terza prova stagionale, la prima Grand Prix, nella stessa città che ieri aveva visto il bronzo di Enrico Garozzo al maschile. A portarlo in dote è Bianca Del Carretto, splendida terza al termine di una gara convincente almeno sino alla semifinale persa contro la rumena Simona Gherman. È stata lei, alla fine, a prendersi la vittoria, superando anche Erika Kirpu (15-10 in finale).

Di facile e scontato, oggi, non c’era niente. Salire sul terzo gradino del podio accanto a Emese Szasz è stata dura. Il tabellone era impegnativo, e ogni assalto è diventato una battaglia. L’unico relativamente semplice è il 15-9 alla russa Daria Martynyuk nel tabellone delle 64. Poi sono arrivato un 15-13 contro Simona Pop, con un pizzico di sofferenza solo nel finale, il 4-3 con Monika Sozanska per entrare nelle 8, l’epico 14-13 contro Yana Zvereva. Sotto 13-12, Bianca è stata capace di pareggiare a 3 secondi dalla fine, vincendo poi alla priorità.
Si è fermata solo in semifinale, sconfitta 15-8 da una Gherman in giornata super, capace di far fuori la più quotata connazionale Ana Maria Branza per 4-3 ai quarti e vincere la gara.

La buona giornata azzurra ha visto anche Mara Navarria e Francesca Boscarelli entrare nelle 16, fermate a un passo dalla finale da avversarie di valore assoluto come Marie Florance Candassamy (15-8) ed Emese Szasz (15-11). Fuori nelle 32 Rossella Fiamingo, beffata alla priorità dalla Sozanska per 13-12 dopo essere stata avanti 12-10. Priorità fatale anche a Francesca Quondamcarlo, che avanti 3-1 sulla cinese Lin Sheng a 40 secondi dal termine, ha subito la rimonta per poi cedere al minuto supplementare.

Eliminate nelle 64 Camilla Batini (15-13 dalla Szasz), Federica Santandrea (15-10 dalla Kirpu) e Giulia Rizzi (15-9 dalla Hou).

 

Twitter: GabrieleLippi1

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

jizzrain.com/vd/2353-video

One thought on “Bianca tra gli emiri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *