Atene, l’Italia cala il settebello

Bianco, Gulotta, Lucchino, Navarria e Sinigaglia raggiungono le già qualificate Vecchi e Gregorio. Sfortunate molte ragazze, battute all’ultima stoccata. Gli accoppiamenti e l’analisi del tabellone.

 

Sette ragazze al tabellone principale, e tanta sfortuna che ha fatto sì che il numero di azzurre al tabellone principale della prova individuale di sciabola femminile in corso ad Atene non fosse maggiore.

Ma andiamo con ordine, dando il giusto plauso a Ilaria Bianco, Loreta Gulotta e Alessandra Lucchino, bravissime a disimpegnarsi dalla lotta a un pass per il main draw già dopo la fase a gironi. Percorso perfetto per la Gulotta, una sola sconfitta in sei assalti per Lucchino e Bianco, che così han potuto raggiungere le già qualificate Rossella Gregorio e Irene Vecchi. Dalla successiva fase ad eliminazione diretta sono usciti i nomi delle altre due azzurre qualificate: si tratta di Lucrezia Sinigaglia (15-13 ad Anna Varhely) e Caterina Navarria (15-12 ad Azza Besbes). Lo stesso assalto, ovvero quello decisivo per l’ingresso nelle 64, è stato invece purtroppo fatale a Benedetta Baldini, Martina Criscio, Paola Guarneri, Martina Petraglia e Livia Stagni, con quest’ultima – assieme a Benedetta Baldini e Martina Criscio, battute rispettivamente da Gkonotoura (Gre) e Gavrilova (Rus) – beffata all’ultima stoccata dalla polacca Jozwiak. Sconfitta 15-13 invece per Paola Guarneri contro l’ucraina Alina Komashchuk e 15-7 per Martina Petraglia, stoppata dalla venezuelana Alejandra Benitez.

Per quanto concerne gli accoppiamenti delle azzurre, Caterina Navarria trova la cinese Shen Chen, Alessandra Lucchino esordisce contro quella Alina Komaschchuk già giustiziera di Paola Guarneri. Potrebbero presto intrecciarsi le strade di Rossella Greogorio – esordio contro la tedesca Anna Limbach – e Lucrezia Sinigaglia – primo assalto contro la greca Zoi Valhas – così come quelle di Irene Vecchi e Loreta Gulotta, chiamate all’esordio rispettivamente contro la francese Beline Boulay e la panamense Eillen Grench. Entrambe le coppie potrebbero incrociare le lame già al secondo turno. Avversaria da prendere con le molle per Ilaria Bianco, accoppiata all’americana Sage Palmedo, leader della classifica Under 20.

Fra le top fencers internazionali, Olga Kharlan trova nell’azera Sabina Mikina la sua prima avversaria, mentre Sofya Velikaya esordisce contro una compagna di mille battaglie di Olga, Galina Pundyk. Match interessante, perchè da quei esce l’eventuale second avversaria di giornata della nostra Ale Lucchino. Derby greco all’esordio per la padrona di casa Vassiliki Vougiouka, che affronta Theodora Gkontoura. Infine Mariel Zagunis: la fuoriclasse di Beaverton parte da Nora Garam e, in caso di vittoria, attende la vincente di Palmedo – Bianco.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *