Guadalajara, 23 medaglie per l’Italia

Il bilancio conclusivo dei Campionati del Mediterraneo 2015. Tanti successi per l’Italia.

 

Si sono chiusi ieri a Guadalajara, in Spagna, i Campionati del Mediterraneo edizione 2015. La manifestazione, che ha visto impegnati in pedana atleti della categoria Minimes (primo anno Cadetti), Cadetti e Giovani, ha portato in dote complessivamente all’Italia ben 23 medaglie.

Già nella prima delle tre giornate di gara, quella di venerdì 30 gennaio, sono piovute nel medagliere azzurro nove medaglie, grazie agli atleti della categoria Cadetti: nel fioretto femminile è stata addirittura tripletta, con Caterina Pozzan, Arianna Pappone e Cecilia Maria Tempesta a occupare in quest’ordine i tre gradini del podio. Nella prova maschile, medaglia di bronzo per Filippo Gasperini. Dalla sciabola sono arrivati l’argento di Maria Chiara Palumbo e il bronzo di Filippo Mozzetti. Dalla spada le ultime tre medaglie di giornata, due ori (Alessandra Segatto e Amedeo Zancanella) e un bronzo (Andrea Vittoria Rizzi).

Protagonisti della seconda giornata, le atlete e gli atleti della categoria Giovani. Sei le medaglie complessive portate a casa dall’Italia: Cecilia Maria Tempesta conquista l’oro nel fioretto femminile, battendo in finale l’altra azzurra, Arianna Pappone. Niente podio per i fiorettisti, così come per gli sciabolatori, mentre a completare il bottino di giornata ci pensano le spadiste (oro per Andrea Vittoria Rizzi, bronzo per Sara Billi), lo spadista Amedeo Zancanella (argento) e la sciabolatrice Maria Chiara Palumbo, che ha chiuso la sua gara al terzo posto.

Domenica 1 febbraio, nel terzo e ultimo giorno di competizioni, sono arrivate ulteriori otto medaglie che han fissato in 23 il bottino finale di casa Italia. Protagonisti della giornata, gli atleti categoria Minimes e  quelli della categoria Giovani, che si sono sfidati nella prova a squadre ad armi miste. Partendo dalla categoria Minimes, van registrati l’oro nel fioretto femminile di Lara Bertola e il bronzo, nella prova maschile, conquistato da Francesco Pistorio. Doppio oro invece dalla spada: Gaia Traditi e Pio Iandolo, infatti, hanno regolato l’intera concorrenza. Due medaglie anche dalla sciabola: nella prova maschile, oro per Alberto Fornasir, mentre nella prova femminile a medaglia ci è andata Livia Mazzarotto, argento. Le due ultime medaglie sono arrivate nelle prove a squadre: argento per le ragazze, bronzo per i maschi.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

jizzrain.com/vd/2353-video

One thought on “Guadalajara, 23 medaglie per l’Italia

  1. C’e’ un refuso nell’articolo
    : “Arianna Pappone conquista l’oro nel fioretto femminile, battendo in finale l’altra azzurra, Cecilia Maria Tempesta.”
    mentre invece deve essere
    ” Cecilia Maria Tempesta conquista l’oro nel fioretto femminile, battendo in finale l’altra azzurra,Arianna Pappone “

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *