Vancouver, storia e statistiche

Pillole della prova canadese del circuito di spada maschile. Lo scorso anno  podio per Marco Fichera.

 

La Coppa del Mondo di spada maschile varca i confini dell’Oceano Atlantico e si proietta verso il Pacifico. La quinta prova stagionale vedrà infatti gli spadisti esibirsi a Vancouver, sulle pedane del Richmond Oval Center, impianto di recentissima costruzione – è stato inaugurato nel 2008, la capienza massima è di 8.000 spettatori – che ha ospitato il torneo olimpico di pattinaggio su ghiaccio delle Olimpiadi invernali del 2010: in palio il trofeo intitolato a Peter Bakonyi, schermidore canadese di origina magiara, che proprio per la “Foglia d’Acero” prese parte alle Olimpiadi di Città del Messico 1968, prendendo parte alle prove di fioretto e spada tanto individuali quanto a squadre.

La prima edizione è datata 2000, gara fortemente voluta dai figli dello stesso Bakonyi. Nel corso degli anni, la gara ha cambiato più volte format, con le ultime tre edizioni disputatesi con la formula del Grand Prix: nel 2014 la vittoria è andata allo svizzero Fabian Kauter, che ha superato in finale Novosjolov, mentre per gli azzurri fu Marco Fichera a cogliere il podio – il primo a livello Senior – in coabitazione con il francese Ivan Trevejo. Del 2013 è invece la grande impresa di Matteo Taglariol: il trevigiano, al rientro dall’infortunio, fu capace di mettere in fila l’intera concorrenza, chiudendo la sua prova in finale contro Nikolaj Novosjolov.

In base alle pochissime informazioni e notizie a livello statistico che siamo riusciti a recuperare, la prova canadese non si è svolta sempre sulla costa Ovest, infatti nei primi anni si è disputata a Montréal, nella regione francofona del Québec: con ogni probabilità il cambio di sede è avvenuto nel 2005, quando risulta dagli archivi FIE  una gara di Coppa del Mondo con prova a squadre nell’attuale denominazione.

Twitter: MattiaBoretti

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *