Udine, è subito un’Italia esagerata

Vince Ingargiola. Terzi Rosatelli e Francella. Terza Rebecca Gargano nella sciabola. 

 

Spettacolo doveva essere e spettacolo è stato nella prima giornata di gare a Udine. E se poi il pubblico, oltre ad assistere a gare di alto contenuto, è testimone di un autentico show dei ragazzi in tuta azzurra con scritto sopra Italia, allora tanto meglio. Sei fiorettisti nelle prime otto posizioni, a cui si aggiunge il terzo posto di Rebecca Gargano nella gara di sciabola femminile.

A griffare la prova di fioretto maschile è stato Francesco Ingargiola, che nella finalissima ha piegato all’ultima stoccata il francese Alexandre Sido, unico “infiltrato” nella festa di casa Italia. Perchè a completare il podio ci pensano Lorenzo Francella – costretto a ritirarsi causa infortunio mentre conduceva 6-5 su Sido – e il fresco campione d’Europa Damiano Rosatelli, fermato da Ingargiola con il punteggio di 15-13. Ma, scomodando il compianto Corrado, non finisce qui: negli otto ci entrano altri tre azzurri, Guillaume Bianchi, Alberto Stella e Andrea Funaro.

A rendere ancora più ricca la torta azzurra, ci ha poi pensato Rebecca Gargano nella prova di sciabola femminile. Per la sciabolatrice napoletana è arrivato un terzo posto – in condivisione con la russa Svetlana Sheveleva – giunto al termine della sconfitta in semifinale contro Sage Palmedo (15-13). La forte sciabolatrice statunitense ha poi conquistato la vittoria finale battendo nell’assalto decisivo la russa Ekaterina Vorobyeva per 15-7, in un remake della finale della scorsa edizione;  che ancora una volta ha detto bene alla Palmedo e male alla russa. Fra le azzurre, bella gara anche per Eloisa Passaro e Michela Battiston, che si fermano ai quarti di finale.

Domani seconda giornata di gare, con in programma le prove di spada maschile e di spada femminile.

Classifiche

Sciabola femminile Under 20 – 1.Palmedo 2. Vorobyeva 3. Gargano (ITA), 3. Sheveleva (Rus), 5. Linder (Usa), 6. Battiston (ITA), 7. Passaro (ITA), 8. Bashta (Rus).

Fioretto maschile Under 20 –  1. Ingargiola (ITA), 2. Sido (Fra), 3. Rosatelli (ITA), 3. Francella (ITA), 5. Bianchi (ITA), 6. Stella (ITA), 7. Funaro (ITA), 8. Chuev (Rus)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

 
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *