La Havana, otto azzurre al main draw

Alle già qualificate Di Francisca e Vezzali, si aggiungono altre sei fiorettiste. Out Palumbo, Cini e Monaco. 

 

Si sono da poco concluse le fasi di qualificazione della prova femminile di fioretto, valida per il Grand Prix di La Havana. Sulle nove fiorettiste azzurre impegnate in gara, in sei hanno superato le fasi a giorni e i successivi assalti di spareggio, raggiungendo così le già qualificate Elisa Di Francisca e Valentina Vezzali. Saranno quindi otto le atlete italiane che muoveranno alla conquista di questo secondo Grand Prix stagionale, a cui ricordiamo non prendono parte Arianna Errigo – rimasta a riposo precauzionale causa virus che l’ha debilitata negli ultimi giorni – e Martina Batini, alle prese con il recupero da un problema muscolare rimediato in allenamento a Pisa.

Brillante la prova di Carolina Erba, con la bustocca brava a strappare il biglietto per il tabellone principale già al termine della fase a gironi, chiusa addirittura come migliore dell’intero lotto di 108 tiratrici impegnate nella gara di oggi. Cinque vittorie in altrettanti match per lei (nel gironcino era compresa anche la cilena Barbara Garcia Azua, che però non ha preso parte alla gara) e via libera immediato. Sono invece dovute passare dagli assalti di spareggio le altre cinque italiane qualificate: Camilla Mancini, Valentina De Costanzo, Serena Teo, Valentina Cipriani e Alice Volpi. Eliminate invece Beatrice Monaco – battuta 15-9 allo spareggio dalla giapponese Shiho Nishioka –Chiara Cini e Francesca Palumbo, la cui gara è terminata già dopo la fase a giorni.

Per quanto riguarda il tabellone, Elisa Di Francisca e Valentina Vezzali presidiano l’una la parte alta, l’altra la parte bassa del tabellone. Nella zona della campionessa olimpica di Londra 2012 – che esordisce contro la giapponese Maki Ito alle 9.00 ora cubana, le 14 italiane quando partirà la prima tornata di assalti – gravitano anche Valentina De Costanzo (esordio contro la cinese Yongshi Liu per lei), con cui ci potrebbe essere un derby già nel tabellone delle 32, e Carolina Erba, con cui la jesina potrebbe incrociare le lame agli ottavi di finale. Sulla strada della Erba c’è come primo ostacolo la messicana Alely Hernandez. Pericolosa, da quelle parti, anche la presenza di Carolin Golubitsky, che naviga nel canale di Carolina Erba. Se la tedesca dovesse incrociare agli ottavi la Di Francisca, saranno sicuramente scintille. Dall’altro capo del tabellone rispetto alla concittadina, Valentina Vezzali inizia la sua scalata a quello che potrebbe essere il suo primo podio stagionale dalla tedesca Eva HampelAlice Volpi trova come primo ostacolo la francese Anita Blaze (terza a Torino in questa stagione), Valentina Cipriani la statunitense Margaret Lu, infine ci sono Camilla Mancini e Serena Teo: la prima rinverdirà i fasti dei duelli in Under 20 contro Lee Kiefer, la seconda sfiderà la francesina Pauline Ranvier, entrambe con la speranza di darsi appuntamento al turno successivo per un assalto che vale gli ottavi di finale.

Fra gli spunti di giornata, c’era sicuramente grande curiosità attorno al ritorno alle gare di Sylwia Gruchala: lo stop di tre anni, però, sembra non aver intaccato la classe della campionessa polacca, che ha sbrigato la pratica qualificazione in men che non si dica, arpionando il biglietto per il tabellone principale già al termine della fase a giorni. Per lei subito un match tosto e molto bello contro la russa Aida Shanaeva. Astrid Guyart, vincitrice a Danzica, debutta proprio contro una polacca, Malgorzata Wojtkowiak. Per quanto riguarda altre possibili pretendenti alla vittoria o comunque alla lotta per il podio, Ines Boubakri esordisce contro la coreana Hye Mi Oh, mentre il duo russo composto da Inna Deriglazova e Larisa Korobeynikova, se la vedrà rispettivamente contro Madison Ziess (Usa) e Shiho Nishioka (Jpn).

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *