Caorle, il fioretto apre la Coppa Italia Cadetti

Nella prima giornata di gare, si sono disputate le prove di fioretto maschile e femminile. 

 

Si è aperta con le prove di fioretto maschile e fioretto femminile la Coppa Italia riservata alla Categoria Cadetti, in scena sulle pedane di Caorle. Nel complesso sono stati 223 gli atleti che si sono confrontati nella giornata odierna, frutto dei 130 iscritti alla prova maschile e delle 93 iscritte a quella femminile

A vincere la gara maschile è stato Pietro Velluti Franzì, del Circolo Scherma Mestre, che nell’atto finale ha avuto la meglio sul figlio d’arte Matteo Resegotti, atleta tesserato per lo storico Circolo della Spada Mangiarotti di Milano. 15-11 il punteggio che proiettato il mestrino sul gradino più alto del podio. A fermarsi in semifinale sono stati Francesco Salvo – battuto 15-13 dal futuro vincitore – mentre il medesimo punteggio è servito a Matteo Resegotti per avere ragione di Tommaso Lombardi, che così ha fatto compagnia a Salvo sul gradino più basso del podio.

Nella prova femminile invece fa festa grossa il Club Scherma Frascati: sono infatti state due atlete della società dei Castelli Romani a giocarsi la vittoria finale, in un derby che ha premiato Alessandra Conti, brava a battere 15-11 la compagna di sala Lucrezia Andrea Grimaldi. Sorride anche la Lazio Scherma Ariccia, che sale sul podio grazie a Flaminia Gambino, stoppata in semifinale da Lucrezia Gambino con il punteggio di 15-8, mentre 15-11 è il punteggio che ha permesso ad Alessandra Conti di battere nella sua semifinale la bresciana Letizia Bignotti (Club Scherma Leonessa).

Domani la manifestazione prosegue con le gare di spada maschile e sciabola femminile.

Classifiche:

Fioretto femminile – 1. Alessandra Conti (Frascati Scherma), 2. Lucrezia Andrea Grimaldi (Frascati Scherma), 3. Flaminia Gambino (Lazio Scherma Ariccia), 3. Letizia Bignotti (Club Scherma Leonessa), 5. Isabella Gill (CdS Mangiarotti Milano), 6. Lucrezia Sora (Club Scherma Leonessa), 7. Mila Maina (Club Scherma Torino), 8. Elena Di Riccio (Club Scherma Lucca TBB)

Fioretto maschile – 1. Pietro Velluti Franzì (Circolo Scherma Mestre), 2. Matteo Claudio Resegotti (C.d.S. Mangiarotti Milano), 3. Francesco Salvo (Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo), 3. Tommaso Lombardi (Club Scherma Agliana), 5. Massimiliano Campagna (Circolo della Scherma Montebelluna), 6. Alessandro Valori-Ventura (Club Scherma Agliana), 7. Oliver Genovesi (Club Scherma Agliana), 8. Matteo Mariucci (Club Scherma Ancona)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

 
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *