Vicenza, tutto pronto per gli Europei Under 23

Scattano mercoledì gli Europei U23.  282 gli atleti impegnati nella competizione. La guida all’evento.

 

Vicenza è pronta ad accogliere i 282 atleti provenienti da tutta europa per dare la caccia ai titoli continentali di categoria Under 23. Cinque intensi giorni di gara, si parte mercoledì 22 per chiudere domenica 26, durante i quali i migliori talenti al di sotto del ventitreesimo anno di età si sfideranno fino all’ultima stoccata sulle pedane montate all’interno dei padiglioni della Fiera della città veneta, e con lo splendido scenario del palladiano Teatro Olimpico cornice unica delle sole finali di fioretto femminile e sciabola femminile, le prove che apriranno il programma.

IL BILANCIO ITALIANO DEL 2014. Grande è ovviamente l’attesa per gli atleti azzurri (clicca qui per leggere i convocati), che proveranno a sfruttare la spinta del pubblico di casa per provare a migliorare il bottino dell’edizione 2014, tenutasi a Tbilisi. In quell’occasione, nel forziere italiano entrarono la bellezza di 12 medaglie, equamente divise fra tutti e tre i metalli. Brenda Briasco fece doppietta nella spada femminile, centrando tanto l’oro individuale quanto quello a squadre, vinto assieme a Camilla Batini, Federica Santandrea e Luisa Tesserin. La barriera anagrafica impedirà però alla ligure classe 1991 di difendere il proprio titolo. Le altre medaglie d’oro arrivarono dalle prove a squadre di spada maschile (Fabrizio Citro, Emanuele Rocco, Andrea Santarelli, Andrea Vallosio) e sciabola maschile (Leonardo Affede, Luca Curatoli, Francesco D’Armiento, Francesco Bonsanto). A firmare le 4 medaglie d’argento furono invece Andrea Santarelli nella spada maschile, Rebecca Gargano nella sciabola femminile – che fece bis poi assieme alle sue compagne di squadra Sofia Ciaraglia, Martina Criscio e Chiara Mormile, con le azzurre battute solo dalla Russia nella finalissima – e i ragazzi del fioretto maschile (Filippo Guerra, Francesco Ingargiola, Edoardo Luperi, Lorenzo Nista). I 4 bronzi, infine, li conquistarono Francesco ingargiola nel fioretto maschile, Emanuele Rocco nella spada maschile, Luca Curatoli nella sciabola maschile e il quartetto del fioretto femminile (Camila Mancini, Beatrice Monaco, Francesca Palumbo, Alice Volpi).

I DETENTORI DEL TITOLO. A livello individuale, quello di Brenda Briasco nella spada femminile fu l’unico titolo conquistato dall’Italia. Di seguito, arma per arma, ecco chi sono i campioni in carica:

Fioretto femminile: Martyna Jelinska (Pol)
Sciabola femminile: Alexandra Shatalova (Rus)
Spada femminile: Brenda Briasco (Ita)
Fioretto maschile: Ilya Degtiarev (Rus)
Sciabola maschile: Sandro Bazdze (Geo)
Spada maschile: Dmitriy Gusev (Rus)

IL PROGRAMMA DI GARE. Si parte il 22 aprile con le prove individuali di fioretto femminile e sciabola femminile, le cui finali si svolgeranno nella cornice del Teatro Olimpico. Domenica 26 chiusura con le prove a squadre di spada femminile e sciabola maschile. Tutti le gare si svolgeranno presso i padiglioni della Fiera di Vicenza. Di seguito il programma nel dettaglio.

Mercoledi 22 Aprile 2015
Fioretto femminile – individuale
Sciabola femminile – individuale

Giovedi 23 Aprile 2015
Spada maschile – individuale
Sciabola femminile – squadre
Fioretto femminile – squadre

Venerdi 24 Aprile 2015
Fioretto maschile – individuale
Spada maschile – squadre

Sabato 25 Aprile 2015
Spada femminile – individuale
Sciabola maschile – individuale
Fioretto maschile – squadre

Domenica 26 Aprile 2015
Spada femminile – squadre
Sciabola maschile – squadre

 

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

jizzrain.com/vd/2353-video

One thought on “Vicenza, tutto pronto per gli Europei Under 23

  1. Salve in merito alla sciabola a squadre nel 2014 al posto di Scepi c’era Bonsanto Francesco. Vogliate rettificare grazie. Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *