Sciabola maschile, le dichiarazioni degli azzurri

I commenti a caldo dei quattro sciabolatori azzurri e del ct Sirovich dopo l’argento nella prova a squadre di sciabola maschile.

 

Un mix di rammarico per la vittoria sfumata all’ultima stoccata e di sensazioni positive per aver dimostrato, sulle pedane di Montreux, che l’Italsciabola è più competitiva che mai. Questo il mood dei ragazzi di ct Sirovich quando si presentano in zona mista per rilasciare le loro dichiarazioni post gara.

Enrico Berrè –  E’ il terzo europeo assoluto che faccio e è arrivata la terza medaglia e sono contento. Due li ho tirati da protagonista, questo meno perché oggi Luca Curatoli meritava appieno l’occasione di tirare. Poi, nel suo momento di difficoltà sono entrato io e mi sono trovato subito di fronte l’avversario che mi ha sconfitto nell’individuale. E questo mi ha reso “cattivo”, perché dopo l’individuale avevo tanta voglia di rifarmi.  

Luca Curatoli – Purtroppo la nota dolente di questa giornata è stata la finale di una giornata cominciata per me tirando bene contro la Bielorussia e proseguita con un match “normale” contro la Romania. Peccato per la finale, dove non ho tirato al meglio, ero un po’ troppo affrettato nei movimenti e questo mi ha portato a espormi troppo all’avversario

Aldo MontanoOggi ho tirato bene, sono riuscito a ritrovare sensazioni che non provavo da tempo. Chiaro che l’ultimo match lascia non poco amaro perché, quando tiri così bene per tutta la giornata, perdere ti rode il culo. Oggi la gara è partita bene, è proseguita meglio ma purtroppo non è terminata come speravamo. In generale sono felice della scherma che ho fatto vedere e delle sensazioni provate, sia a livello individuale che a squadre. Siamo una squadra molto forte e competitiva, ora la testa ai Mondiali.

Diego OcchiuzziParlo a nome della squadra, credo che abbiamo dimostrato ancora una volta di essere un gruppo molto unito, malgrado la lotta per la qualificazione sia individuale. Questa gara poteva andare di certo meglio, ma tutto sommato non mi dispero, storicamente quando vinciamo l’Europeo poi facciamo male il Mondiale, quindi prendiamoci questo secondo posto e pensiamo a fare bene il Mondiale. Quanto alla mia gara, bene all’inizio ma purtroppo in finale non ho tirato bene e forse sono mancate proprio le mie stoccate. I tedeschi sono forti fisicamente e non mollano mai, forse noi sul finale abbiamo accusato un po’ di stanchezza.

Giovanni SirovichTanto rammarico, oggi meritavamo di vincere. Spero che Aldo prenda coscienza di quanto è forte, è assurdo che non ci creda abbastanza. Grande rammarico anche per la gara di ieri (mercoledì, ndr) delle ragazze: si doveva tornare a casa con una medaglia, dovevamo fare la finale per l’oro.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *