Mosca, la seconda giornata live

 

Via alla corsa per le medaglie: si comincia con le prove individuali di sciabola maschile e femminile. Otto gli azzurri a caccia di un alloro iridato. In pedana anche i gironi di spada maschile e femminile. La nostra diretta scritta e video 

 

 

Ci siamo. Scatta oggi la corsa alle prime medaglie dell’edizione 2015 dei Campionati del Mondo di scherma. Sulle pedane dell’Olympic Sport Complex di Mosca si assegnano oggi i titoli relativi alle prove individuali di sciabola maschile e femminile. Dopo i turni di qualificazione disputati nella giornata di ieri, si riparte dal tabellone dei 64 con otto azzurri in gara nelle due prove. A livello femminile alla già qualificata Rossella Gregorio si affiancano Irene Vecchi, Ilaria Bianco e Loreta Gulotta, mentre nel tabellone maschile l’Italia può contare su Aldo Montano, Diego Occhiuzzi, Enrico Berrè e Luca Curatoli.

Grazie alle immagini prodotte dalla Federazione Internazionale, ci è possibile offrirvi la diretta streaming delle due gare in programma, a partire dalle 11.30 ora italiana. I tabelloni prenderanno il via a partire dalle ore 9 di Mosca (le 8 in Italia) con i primi gironi di qualificazione di spada maschile e femminile. Il video delle finali non sarà disponibile per ragioni di esclusiva di diritti televisivi. Premere F5 per l’aggiornamento della pagina.

 

 

19.28 – SCIABOLA MASCHILE: YAKIMENKO D’ORO. Il russo Alexey Yakimenko conquista il titolo di Campione del Mondo battendo in finale lo statunitense Homer. Doppietta d’oro Russia oggi con Yakimenko e Velikaya.

19.07 – SCIABOLA MASCHILE: FINALE. A breve prenderà il via la finale per l’oro di sciabola maschile ai Mondiali di Mosca, si affronteranno lo statunitense Homer e il russo Yakimenko. Il bronzo è andato a Dolniceanu e Hartung.

19.04 – SCIABOLA FEMMINILE: VELIKAYA ORO. La padrona di casa Sofya Velikaya è la campionessa del Mondo, nella finalissima ha battuto la francese Cecilia Berder con il punteggio di 15-12.

18.48 – SCIABOLA FEMMINILE: FINALE. Inizierà a breve la finale per l’oro di sciabola femminile ai Mondiali di Mosca, si affrontano la beniamina di casa Sofya Velikaya e la transalpina Cecilia Berder. Sul terzo gradino del podio Shen e Marton.

18.46 – SCIABOLA MASCHILE: YAKIMENKO IN FINALE. Il russo Yakimenko domina il tedesco Max Hartung con il punteggio di 15-6 e accede alla finale. Per il teutonico è bronzo.

18.35 – SCIABOLA MASCHILE: HOMER IN FINALE. Lo statunitense Homer accede alla finale battendo, per 15-14, il romeno Tiberiu Dolniceanu. Per lo sciabolatore dell’est arriva il bronzo.

18.10 – SCIABOLA FEMMINILE: VELIKAYA-BERDER IN FINALE. Sofya Velikaya raggiunge la francese Berder in finale battendo l’ungherese Marton con il punteggio di 15-8. Bronzo per la magiara.

17.59 – SCIABOLA FEMMINILE: BERDER IN FINALE. La transalpina Berder accede alla finalissima battendo, per 15-10, la cinese Shen. bronzo per l’asiatica.

16.20 – SCIABOLA MASCHILE: SEMIFINALI. Ecco gli accoppiamenti per le semifinali:

Homer (Usa) – Dolniceanu (Rou)
Yakimenko (Rus) – Hartung (Ger)

16.10 – SCIABOLA MASCHILE: HOMER E HARTUNG AVANTI. Lo statunitense Homer entra in semifinale battendo, per 15-11, il coreano Gu. Nei migliori 4 anche il tedesco Max Hartung che ha avuto la meglio sul forte magiaro Aron Szilagyi con il punteggio di 15-11. Avanti anche Dolniceanu e Yakimenko.

15.52 – SCIABOLA FEMMINILE: SEMIFINALI. Ecco gli accoppiamenti per le semifinali, inizia la caccia all’oro:

Berder (Fra) – Shen (Chn)
Velikaya (Rus) – Marton (Hun)

15.50 – SCIABOLA FEMMINILE: MARTON IN SEMIFINALE. Le ultime due semifinaliste sono l’ungherese Marton (15-12 alla greca Vougiouka) e la cinese Shen che ha battuto, sempre 15-12, la tunisina Besbes.

15.46 – SCIABOLA FEMMINILE: BERDER AVANTI. La francese Berder, giustiziera della Kharlan, ha battuto la coreana Hwang con il punteggio di 15-8 ed è entrata tra le prime quattro.

15.45 – SCIABOLA MASCHILE: QUARTI DI FINALE. Ecco gli accoppiamenti dei Quarti di Finale del tabellone di sciabola maschile:

Gu (Kor) – Homer (Usa)
Oh (Kor) – Dolniceanu (Rou)
Kim (Kor) – Yakimenko (Rus)
Szilagyi (Hun) – Hartung (Ger)

15.41 – SCIABOLA FEMMINILE: VELIKAYA IN SEMIFINALE. Grande assalto di Sofya Velikaya che ha battuto per 15-4 la polacca Socha e accede alle semifinali.

15.21 – SCIABOLA MASCHILE: CURATOLI FUORI. E’ uscito anche l’ultimo azzurro in gara Luca Curatoli, battuto dall’ungherese Aron Szilagyi con il punteggio di 15-10. Fuori uno dei big, il russo Kovalev, battuto per 15-8 dal coreano Oh.

15.08 – SPADA FEMMINILE: TERMINATI I GIRONI. Molto bene le tre azzurre nei gironi di qualificazione della spada femminile, percorso netto per Navarria e Boscarelli e una sconfitta per Del Carretto.

Francesca Boscarelli 5v 0s
Mara Navarria 5v 0s
Bianca Del Carretto 5v 1s

15.06 – SCIABOLA MASCHILE: OUT MONTANO. Esce Aldo Montano battuto, per 15-11, dal tedesco Max Hartung.

14.59 – SCIABOLA FEMMINILE: QUARTI DI FINALE. Ecco gli accoppiamenti dei Quarti di Finale di sciabola femminile:

Marton (Hun) – Vougiouka (Gre)
Berder (Fra) – Hwang (Kor)
Besbes (Tun) – Shen (Chn)
Velikaya (Rus) – Socha (Pol)

14.43 – SCIABOLA FEMMINILE: AVANTI VELIKAYA, OUT EGORIAN. Sofya Velikaya continua la sua corsa ed entra nelle 8 battendo, per 15-8, la statunitense Muhammad. Fuori l’altra russa Yana Egorian, sconfitta dalla cinese Shen con il punteggio di 15-10.

14.32 – SCIABOLA FEMMINILE: OUT ZAGUNIS. Esce un’altra delle protagoniste, Mariel Zagunis è stata sconfitta dalla magiara Marton.

14.26 – SCIABOLA FEMMINILE: FUORI KHARLAN. Clamorosa uscita di Olga Kharlan che si è fermata nelle 16 contro la francese Berder con il punteggio di 15-10.

14.17 – SCIABOLA MASCHILE: OUT LIMBACH. Esce Nicolas Limbach battuto, per 15-11, dal coreano Eunseok Oh. Fuori, anche, il russo Ibragimov (15-9 dal francese Apithy).

14.14 – SCIABOLA MASCHILE: BERRE’ FUORI. Esce nei 32 anche Enrico Berrè che è stato battuto dal forte ungherese Aron Szilagyi con il punteggio di 15-13.

13.55 – SCIABOLA MASCHILE: OUT OCCHIUZZI. Difficile assalto per Diego Occhiuzzi che esce con il russo Reshetnikov con il punteggio di 15-12. Tuttavia buona rimonta dell’azzurro da 6-12 sotto ma non è riuscito poi a vincere il proprio incontro.

13.52 -SCIABOLA MASCHILE: PASSA CURATOLI. Buon assalto del giovane Luca Curatoli che raggiunge Montano nei 16 battendo, con il punteggio di 15-13, il tedesco Szabo.

13.24 –  SCIABOLA MASCHILE: COREA AVANTI TUTTA. Accedono ai 16 i coreani Kim (15-8 al belga Van Holsbeke) e Gu (15-7 all’iraniano Abedini).

13.16 –  SCIABOLA MASCHILE: NEI 16 KOVALEV. Avanza, anche, il russo Kovalev che vince 15-14 con l’iraniano Pakdaman

13.06 – SCIABOLA MASCHILE: AVANTI MONTANO. Aldo Montano entra nei 16 battendo, per 15-8, lo spagnolo Casares.

13.00 – SPADA FEMMINILE: VIA AI GIRONI DI QUALIFICAZIONE. Mara Navarria, Francesca Boscarelli e Bianca Del Carretto al via nei gironi di qualificazione per la prova individuale di domani.

12.50 – SCIABOLA FEMMINILE: VELIKAYA ED EGORIAN AVANTI. Ai 16 anche le due beniamine di casa, superate Kravatska e Stone. Il quadro completo del tabellone a 16

Kharlan (Ukr) – Berder (Fra)
Nguyen (Vie) – Hwang (Kor)
Gavrilova (Rus) – Besbes (Tun)
Shen (Chn) – Egorian (Rus)
Zagunis (Usa) – Marton (Hun)
Vougiouka (Gre) – Wozniak (Usa)
Komaschuk (Ukr) – Socha (Pol)
Muhammad (Usa) – Velikaya (Rus)

12.35 – SCIABOLA FEMMINILE: OUT ANCHE ILARIA BIANCO. La cinese Shen supera l’azzurra per 15-10, eliminata così l’ultima azzurra in tabellone. Kim, campionessa olimpica in carica, eliminata a sorpresa dalla vietnamita Nguyen, avanzano Vougiouka e Muhammad

12.25 – SCIABOLA FEMMINILE: ELIMINATA IRENE VECCHI. Berder si impone per 15-11, avanzano ai 16 Marton, Besbes e Socha.

12.00 – SCIABOLA FEMMINILE: OUT GREGORIO, DERBY RUSSO A GAVRILOVA. Rossella Gregorio sconfitta a sorpresa dalla Komaschuk (15-14), mentre altrettanto a sorpresa Yulia Gavrilova si aggiudica il derby russo contro Ekaterina Dyachenko (15-12), avanti senza ansie Kharlan e Zagunis.

11.45 – SCIABOLA FEMMINILE: SCATTANO I 32. In pedana subito Rossella Gregorio (contro Komaschuk), Olga Kharlan, Mariel Zagunis e il derby russo Gavrilova-Dyachenko.

11.40 – SCIABOLA MASCHILE: ANCHE BERRÈ SUPERA I 64. Vittoria agevole sull’argentino Bustamante (15-8). Anche Szilagyi, Dolniceanu, Yakimenko e Ibragimov ai 32. Questi gli accoppiamenti per i quattro azzurri al secondo turno:

Occhiuzzi – Reshetnikov (Rus)
Montano – Casares (Esp)
Curatoli – Szabo (Ger)
Berrè – Szilagyi (Hun)

11.25 – SCIABOLA MASCHILE: CURATOLI E OCCHIUZZI AI 32. Anche Luca Curatoli (15-6 a Shachanin) e Diego Occhiuzzi (15-11 a Crutchett) superano il primo turno. Tra i big avanti Reshetnikov, Hartung, Limbach e Homer, unico risultato di rilievo la sconfitta di Yagodka contro il brasiliano Agresta.

10.45 – SCIABOLA MASCHILE: PARTITI I 64, MONTANO OK. Iniziato anche il tabellone maschile con Aldo Montano che supera agevolmente Sun Wei (15-9). Nessun problema anche per Gu, Kim Jungwhan e Kovalev, tutti già ai 32.

10.30 – SCIABOLA FEMMINILE: GULOTTA OUT, ALLINEATI I 32. Loreta Gulotta cede all’americana Stone (15-9), tutte avanti le big: Kim, Velikaya, Egorian e Wozniak. Questi gli accoppiamenti ai 32 per le azzurre:

Vecchi – Berder (Fra)
Bianco – Shen (Chn)
Gregorio – Komashchuk (Ukr)

10.10 – SCIABOLA FEMMINILE: ANCHE BIANCO AI 32. Ilaria regola Benitez Romero (15-6) ed è la terza azzurra ai 32, dove accedono Muhammad e Vougiouka, quest’ultima spegne le speranze della giovane promessa francese Manon Brunet con un netto 15-9.

10.00 – SCIABOLA FEMMINILE: VECCHI AVANZA AI 32. Irene supera Voronina (15-12) dopo un assalto molto tirato. Ai 32 anche Berder (prossima avversaria della Vecchi) e Socha.

09.40 – SCIABOLA FEMMINILE: VIA AI 64, GREGORIO AVANTI. Primo giro del tabellone dei 64: Rossella Gregorio supera Chang (15-10), avanti senza problemi anche Kharlan, Dyachenko, Zagunis e Gavrilova.

09.25 – SPADA MASCHILE, PERCORSO NETTO PER FICHERA E SANTARELLI. Al termine dei gironi cinque vittorie e nessuna sconfitta per Marco Fichera (+16), sei vittorie su sei incontri per Andrea Santarelli (+18).

08.00 – SPADA MASCHILE, VIA AI GIRONI. Marco Fichera e Andrea Santarelli impegnati nella fase a gironi di qualificazione al tabellone principale.

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

 

 

 
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *