Lorenzo Buzzi: «Una medaglia di tutta la squadra»

 

 

Parla al termine dell’intera squadra Lorenzo Buzzi (con lui Andrea Baroglio, Lorenzo Bruttini e Luca Ferraris) al termine della prova a squadre di spada maschile alle Universiadi di Gwangju, chiusa dai ragazzi azzurri con una bella medaglia di bronzo. Un risultato che riempie di gioia l’atleta piemontese, e con lui tutti i suoi compagni: «Eravamo molto carichi e determinati, soprattutto da dopo l’individuale, che per un po’ tutti era stato sotto le aspettative. Inoltre eravamo consapevoli di essere sulla carta sicuramente tra le prime 4 squadre presenti e sapevamo di essere potenzialmente una buona squadra sotto tutti i punti di vista: come gruppo eravamo già molto uniti prima di questa trasferta (siamo anche 3 della stessa città natale, Casale Monferrato) e dal punto di vista tecnico abbiamo dei tipi di scherma molto diversi che si compensano bene tra loro».

Tutti e quattro han dato il loro contributo alla causa, come da vera squadra. Un concetto su cui Buzzi pone molto l’accento: «Durante la gara ci siamo coperti le spalle a vicenda: a fasi alterne qualcuno tirava così così, ma c’erano sempre gli altri a recuperare gli errori. È stata veramente una medaglia vinta in squadra. Siamo tutti molto contenti!»

Per chiudere, un commento sull’esperienza di questi giorni alle Universiadi: «L’esperienza delle Universiadi è unica! Forse paragonabile solo ad una olimpiade. Soprattutto la cerimonia di apertura è stata molto emozionante, ma anche tutta la storia del villaggio con tutte le altre nazioni, le sale giochi, la mensa all you can eat gratis 24h su 24…».

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Federscherma/Facebook

 
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *