Fioretto: Italia al gran completo

L’assenza di Ganeev spiana la strada a Giorgio Avola. Tutte e qauttro già qualificate le fiorettiste. I tabelloni.

 

Il massimo risultato con il minimo sforzo. Anzi, con sforzo nullo. Perchè Giorgio Avola, l’unico che per ranking avrebbe dovuto affrontare la giornata di qualificazione, ha approfittato dell’assenza del numero 13 al Mondo, il russo Renal Ganeev, per scalare quella posizione necessaria a prenotare direttamente un posto nel main draw, dove già lo attendevano Andrea Cassarà , Daniele Garozzo e Edoardo Luperi.

Per lui all’esordio c’è un “quasi derby” contro Martino Minuto, italiano in Turchia, in uno spot di tabellone dove gravita il russo Dmitry Rigin, potenziale avversario di Giorgio negli ottavi di finale. Andrea Cassarà esordirà invece contro il bielorusso Uladzislau Lahunou. A completare il quadro degli accoppiamenti per gli azzurri al primo turno, il match di Daniele Garozzo contro il tunisino Mohamed Samandi e quello di Edoardo Luperi contro il cinese Li Chen.

Passando ai protagonisti non italiani, Race Imboden chiude la parte bassa del tabellone e parte dall’ucraino Rostyslav Hertsyk. Sempre nello spot presieduto dall’americano, c’è il ceco Alexander Choupenitch. Per quanto riguarda i padroni di casa, Alexei Cheremisinov parta dal polacco Michael Janda, in una zona di tabellone dove spicca il suggestivo match fra Peter Joppich e Miles Chamley Watson. Al tabellone principale è approdato anche lo spagnolo Carlos Llavador, bronzo a sorpresa agli Europei e a caccia di un’altra giornata di gloria, anche  se qui le cose cambiano e non di poco per lui.

Spostandoci invece al tabellone femminile, Arianna Errigo ed Elisa Di Francisca presiedono le due parti opposte del tabellone. La monzese esordisce contro la cinese Yongshi Liu, mentre nel suo stesso spot c’è Martina Batini, con le due azzurre che potrebbero darsi battaglia già ai quarti di finale. Per lei esordio contro la giapponese Haruka Yanaoka. Sarà invece la venezuelana Isis Gimenez a tenere a battesimo il Mondiale 2015 di Elisa Di Francisca, mentre la sua concittadina Valentina Vezzali se la vedrà contro la spagnola Maria Marino, per accedere a un potenziale secondo turno che riproporrebbe la classica sfida con Hyun Hee Nam.

Entra nelle 64 anche la giovane Leonie Ebert: la quindicenne di Wurzburg, che ha come idolo Arianna Errigo, potrebbe anche trovarsi faccia a faccia con la monzese, ma il turno d’esordio è contro la più esperta capitana Carolin Golubitsky: fra le due c’è un precedente, sempre nei 64 ma in Coppa del Mondo ad Algeri. Allora vinse alla priorità la Golubitsky, vediamo domani cosa accadrà.

Fra le protagoniste più accreditate però ci sono di sicuro le russe: Inna Deriglazova contro Flavia Mormandi (Argentina), Yulia Biryukova contro la cinese XingXin Huo, mentre chiudono il quadro i match di Larisa Korobeynikova contro Heung Po Lin (Hkg) e Aida Shanaeva contro Sandra Bingenheimer (Ger). Chiusura infine per Lee Kiefer, chiamata all’esordio contro la turca Irem Karamete.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

 

 
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *