Al via la Coppa del mondo Under 20

Scatta questo fine settimana la nuova stagione. Gare a Budapest, San Josè e Lussembrugo. Il programma.

 

Il futuro della scherma si mette in moto e mette in onda le prime sfide. Se nel fine settimana appena trascorso è partita la stagione 2015/2016 dei Cadetti, i prossimi sabato e domenica vedranno le prime schermaglie della categoria Under 20. Un lungo percorso che si chiuderà ad aprile con i Campionati Mondiali di Bourges, in Francia. Ad ospitare il primo week-end di gara saranno le città di Budapest, Lussemburgo e San Josè per un complessivo di 6 gare.

Il programma più corposo è quello che riguarda la capitale ungherese: spada femminile (solo prova individuale) e sciabola maschile le gare nella carta del menù, con questi ultimi che disputeranno tanto la prova individuale quanto quella a squadre. Si inizia sabato con la gara individuale di sciabola maschile, mentre la domenica sarà il turno tanto della prova per quartetti riservata agli sciabolatori, quanto della gara individuale per le spadiste. Dove è caccia aperta alla nostra Roberta Marzani, al suo ultimo anno nella categoria e alla ricerca della sua terza Coppa del Mondo di fila, ulteriore certificazione (qualora ce ne fosse bisogno) del talento purissimo della bergamasca. Curiosità, poi, per vedere il azione il baby Dream Team della spada azzurra (clicca qui per leggere l’intervista quadrupla con tutte loro): Alessandra Bozza, Beatrice Cagnin, Eleonora De Marchi, Federica Isola. Fra le cadette han fatto sfracelli e han già fatto vedere di che pasta sono fatte anche tirando con le più grandi.

Debutto in Lussemburgo per il circuito giovanile della spada, mentre le sciabolatrici fanno il loro esordio sulle pedane di San Josè, in Costa Rica. Per i ragazzi solo prova individuale (si gareggia sabato 19), mentre per le ragazze è prevista tanto la prova individuale quanto quella per quartetti, in una gara che però è priva delle principali nazioni quali Russia, Francia e Germania, mentre per l’Italia risultano iscritte le giovani Lucia Lucarini e Aurora Paragallo.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

 

 
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *