Eger, lo Squaquero Team si ferma al bronzo

Le azzurre del fioretto chiudono al terzo posto la prova iridata. Stop ai quarti per la spada maschile. 

 

fiorettoSi ferma di fronte a Hong Kong il sogno Mondiale del fioretto paralimpico azzurro al femminile. Troppo forte Hong Kong per Bebe e le sue compagne dello Squaquero Team (Andrea Mogos e Loredana Trigilia), con le asiatiche che fin dal primo assalto – perso proprio da Bebe contro Chui Yee You per 5-0 – impongono la loro legge, portandosi a casa ben otto dei nove assalti, con l’eccezione firmata dalla solita Bebe con l’8-5 su Yu Choi Chang.

Musica opposta nella finale per il bronzo, con le azzurre che premono subito sull’acceleratore e chiudono a +9 dopo il primo giro, salvo poi controllare nella fase centrale dell’incontro e rendere – di fatto –  utile solo ai fini della statistica il bel parziale di Evgenya Sycheva su Loredana Trigilia. Perchè il tabellino finale recita Italia 45 e Russia 38. Per il clan azzurro è la quinta medaglia di questo Mondiale, la seconda personale per “Bebe”. A livello di squadra, si tratta di un altro tassello importante dopo l’oro Europeo incamerato lo scorso anno a Strasburgo.

La finale, in cui si sono affrontate le giustiziere dell’Italia e le padrone di casa dell’Ungheria, ha visto poi prevalere le asiatiche con il punteggio di 45-31.

Nella giornata di oggi si è disputata anche la prova a squadre di spada maschile. Per il team italiano (Matteo Betti, Marco Cima, Edoardo Giordan) un settimo posto finale frutto della sconfitta contro l’Iraq nei quarti di finale, mentre nel mini torneo dei piazzamenti sono arrivate una sconfitta (contro l’Ucraina) e una vittoria contro la Corea del Sud che ha sancito il piazzamento finale. La lotta per il bronzo è vissuta su un esaltante testa a testa fra l’Iraq e la Russia, poi risoltosi per 45-44 in favore di quest’ultima nazione.

Il titolo mondiale è stato vinto dalla Francia (Robert Citerne, Yannick Ifebe, Alim Latreche, Romain Noble) che in finale ha avuto la meglio sulla Polonia con il punteggio di 45-41

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

 
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *