Giochi Militari, Repetti argento nella sciabola

Il partenopeo battuto solo da Agresta. Terza medaglia azzurra in Corea. Nella spada donne dominio russo.

 

Dopo le due medaglie portate in dote da Valentina Cipriani e Alessio Foconi nelle prove di fioretto, arriva dalla Corea anche la terza medaglia per l’Italia della scherma ai Giochi Mondiali Militari in corso di svolgimento a Mungyeong.

La firma è quella dello sciabolatore partenopeo Giovanni Repetti: l’azzurro, in forza al centro sportivo dell’Esercito, è stato sconfitto infatti solo in finale dal brasiliano – ma ormai fisso in Italia da alcuni anni – Renzo Agresta, che si è imposto con il punteggio abbastanza netto di 15-4. Per Repetti, un bell’argento, arrivato al termine di una giornata che l’ha visto, fra le altre cose, eliminare ai quarti di finale il compagno di squadra Gabriele Foschini, piegato al termine di un tiratissimo derby risoltosi solo alla lotteria dell’ultima stoccata. Medaglia di bronzo per il coreano Gyu Tae Yu e il tedesco Maximilian Kindler. Stop nel turno dei 16 invece per il terzo azzurro in gara, Lorenzo Romano, sconfitto dall’altro sudcoreano Min Kyu Kangper 15-9.

Nell’altra gara di giornata, quella di spada femminile, sugli scudi è stata la Russia, grazie a una perentoria tripletta guidata da Anna Sivkova, vittoriosa in finale su Tatiana Andryushina con il punteggio di 8-7. Podio anche per Tatiana Gudkova, terza in coabitazione con la polacca Ewa Nelip. Migliore delle azzurre a fine giornata è stata Brenda Briasco, che dopo aver eliminato al tabellone delle 32 Roberta Marzani, si è infranta agli ottavi sullo scoglio Gudkova, mentre la terza azzurra in gara – la portacolori dell’Aeronautica Militare Sara Carpegna – ha perso anch’essa ai 32 per mano della futura medaglia d’oro Anna Sivkova.

Classifiche

Spada femminile –  1. Sivkova (Rus), 2. Andrushina (Rus), 3. Gudkova (Rus), 3. Nelip (Pol), 5. Gherman (Rou), 6. Schuenke (Ger), 7. Rublevska (Lat), 8. Pop (Rou).

Sciabola maschile – 1. Agresta (Bra), 2. Repetti (Ita), 3. Yu (Kor), 3. Kindler (Ger), 5. Sung (Kor), 6. Foschini (ITA), 7. Huebner (Ger), 8. Kang (Kor)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Federscherma/Facebook

jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *