Ravenna, ad Andrea Baroglio la prova maschile

L’atleta della Scherma Casale batte Achille Cirpiani e si impone. Podio per Bollati e Munzone.

 

Una maratona comicnaita alla mattina e terminata alla sera, un esercito di oltre 40 0spadisti al via e alla fine a spuntarla è Andrea Baroglio, portacolori della Scherma Casale, che nell’atto finale ha avuto la meglio su Achille Cipriani con il punteggio di 15-9. Un risultato del tutto analogo a quanto ottenuto ieri dalla sua compagna di vita Bianca Del Carretto e maturato anche- ironia del destino – dal derby in famiglia contro il fratello Andrea, battuto per 15-13 nell’assalto decisivo per l’accesso alla zona medaglie.

Questo l’esito della Prima Prova Nazionale open di spada femminile, che ha chiuso oggi la due giorni dedicata alla tappa inaugurale del cammino che condurrà spadiste e spadisti agli Assoluti di Roma 2016. Una gara che vede un podio interamente composto da atleti in forza a società civili: perchè sul terzo gradino del podio ci salgono infatti Federico Bollati (compagno d’armi di Cipriani alla Cariplo Piccolo Teatro di Milano) ed Edoardo Munzone, portacolori della Roma Fencing A.S.D.. Per loro lo stop è arrivato in semifinale, battuti rispettivamente da Cipriani (5-1) e Baroglio (4-2).

Grande attesa per i big della Nazionale, fra i quali il migliore è Marco Fichera, quinto dopo essere stato fermato ai quarti di finale da Bollati con il punteggio di 15-13. A completare la top eight di giornata Massimiliano Bertolazzi (CdS Mangiarotti), Federico Vismara (Cariplo Piccolo Teatro Milano) e Andrea Cipriani (Esercito). Buona la gara di Matteo Tagliariol (Aeronautica), che termina la sua corsa al nono posto dopo la sconfitta negli ottavi di finale arrivata per mano del futuro vincitore Andrea Baroglio (15-12).

Classifica – 1. Baroglio (Scherma Casale), 2. Cipriani Ac. (Cariplo Piccolo Teatro Milano), 3. Bollati (Cariplo Piccolo Teatro Milano), 3. Munzone (A.S.D. Roma Fencing), 5. Fichera (Fiamme Oro), 6. Bertolazzi (CdS Mangiarotti), 7. Vismara (Cariplo Piccolo Teatro Milano), 8. Cipriani An (esercito)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

 
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *