Legnano, le parole delle azzurre

Le dichiarazioni di  Navarria, Rizzi e Quondamcarlo dopo la prova individuale di spada femminile a Legnano.

 

Tutte e tre hanno chiuso la loro gara individuale al primo assalto di giornata. Non certo il risultato che alla vigilia si aspettavano di ottenere Mara Navarria, Francesca Quondamcarlo e Giulia Rizzi, che nell’immediato dopogara di ieri hanno commentato così con noi la loro prova. Guardando tutte il bicchiere mezzo pieno della loro prova.

Mara Navarria – Sono soddisfatta per come è andato l’assalto, ma chiaramente non per il risultato. All’inizio non l’ho gestito benissimo, sono però riuscita a rimontare sotto da tre stoccate però purtroppo non sono riuscita a portarlo a termine a buon fine.  Purtroppo ho sentito anche un po’ la pressione, che ha influito non poco sul risultato. Ripeto, il processo di gestione dell’assalto in sè mi soddisfa, purtroppo però è andata come è andata. Adesso la testa è già sulla prova a squadre di domani (oggi, ndr), e sono già pronta a dare tutto. Sperando in un risultato nettamente opposto a quello di oggi (ieri, ndr).

Francesca Quondamcarlo – Sarà la nona gara che perdo alla priorità, è evidente che non riesca a gestire bene il vantaggio che acquisisco nel corso dell’assalto. Oggi (ieri,ndr) ho tirato davvero bene, ma ovviamente il risultato non è che quello sperato. Io devo fare molto di più, minimo devo entrare fissa fra le prime otto. Ripeto, le sensazioni sono buone, ma purtroppo manca sempre quella stoccata vincente che può fare la differenza e che purtroppo continua a non arrivare. Penso che il problema mia non sia nella priorità in sè, anche se la statistica non è dalla mia parte, ma nel fatto che dovrei riuscire a mettere prima quella stoccata che mi permette di portare a casa l’assalto senza arrivare a quel punto.

Giulia Rizzi – Tutto sommato sono contenta, perchè con la scherma delle cinesi faccio fatica. Oggi ho avuto però delle buone sensazioni, e quindi spero di poter dare il meglio la prossima volta che mi troverò di fronte a lei. Per il resto, credo di aver sbagliato l’inizio del match, avrei dovuto giocarmi meglio le prime botte e invece sono subito finita sotto di quattro stoccate. Si sa che poi stanare le cinesi dal fondo pedana è molto difficile, sono anche riuscita a rimontare ma alla fine non è srvito. Diciamo che per me un risultato buono lo sarebbe stato con l’ingresso nei 32, tuttavia non mi voglio lamentare.

Si ringrazia Mattia Boretti per la preziosa collaborazione.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *