Ciuti e Rossini star del sabato dell’Under20

Il fiorettista azzurro vince a Terrassa. Secondo posto per la Rossini nella prova femminile a Lione.

 

Insieme erano stati protagonisti della prima Prova Nazionale Giovani a Salsomaggiore, salendo entrambi sul gradino più alto del podio. A distanza di tre settimane e in luoghi diversi, sono ancora Tommaso Ciuti e Serena Rossini a scrivere i loro nomi fra i protagonisti del fioretto categoria Under 20, questa volta in Coppa del Mondo. Fra Terrassa, dintorni di Barcellona, e Lione, si dipana dunque filo azzurro che lega i due fiorettisti.

A brillare maggiormente è stata la stella di Ciuti. Il pisano, allievo della scuola del Maestro Di Ciolo, ha infatti chiuso la giornata vincendo il torneo in finale sul giapponese Abe, battuto per 15-10. Al netto della vittoria dell’azzurro, va annotato come proprio il paese del Sol Levante sia stato assoluto protagonista di giornata, dal momento che oltre al già citato Abe, hanno chiuso sul podio anche Nagano e Suzumura, oltre al quinto posto di Toshiya Saito. Un totale di ben quattro atleti fra i primi otto – dove approda anche Sebastiano Bicego – segno inequivocabile che i lavori in ottica Tokyo 2020 laggiù sono partiti con grande anticipo e con intenzioni veramente serie.

Si è fermata solo al cospetto della russa Marta Martyanova, invece, il cammino di Serena Rossini nella prova femminile disputatasi a Lione. Secondo posto finale, quindi, per l’azzurra che si allena a Jesi battuta nell’atto decisivo con il punteggio di 15-10. Podio per la britannica Fihosy e per l’altra russa Yusova, mentre l’Italia incassa anche la finale a otto centrata da Ludovica Bicego e Anna Chiara Losso, che chiudono rispettivamente al sesto e all’ottavo posto di giornata.

Classfiche

Fioretto femminile – 1. Martyanova (Rus), 2. Rossini (ITA), 3. Fihosy (Gbr), 3. Yusova (Rus), 5. Ebert (Ger), 6. Bicego (ITA), 7. Tsibirova (Rus), 8. Losso(ITA).
11. Pappone (ITA), 18. Borella (ITA), 20. Cipressa (ITA), 30. Biagiotti (ITA), 40. Rivano (ITA), 42. Argenti (ITA), 44. Bianchin (ITA), 51. Tangherlini (ITA), 59. Puglia (ITA).

Fioretto maschile – 1. Ciuti (ITA), 2. Abe (Jpn), 3. Nagano (Jpn), 3. Suzumura (Jpn), 5. Saito (Jpn), 6. Semenyuk (Rus), 7. Bicego (ITA), 8. Sirotkin (Rus).
14. Gridelli (ITA), 16. Ingargiola (ITA), 27. Bianchi (ITA), 30. Velluti Franzi (ITA), 33. Funaro (ITA), 48. Chiappelli (ITA), 59. Valtriani (ITA), 70. Dei Rossi (ITA), 72. Dal Santo (ITA), 91. Sanfilippo (ITA).

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

 
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *