U20, Michela Battiston vince a Dourdan

L’azzurra batte in finale la Rifkiss e vince la prova individuale. Podio anche per Rebecca Gargano.

 

Non c’è due senza tre. A completare la giornata d’oro della scherma azzurra arriva Michela Battiston, che a Dourdan si prende la prova di Coppa del Mondo di sciabola femminile Under 20. E alla festa si unisce anche Rebecca Gargano, che accompagna sul podio la compagna: terzo posto per lei, fermata in semifinale dalla beniamina di casa la francese Margaux Rifkiss. terzo posto anche per l’ungherese Petra Zahony.

Sale il livello della competizione, rimane altissimo quello delle sciabolatrici azzurre. Michela Battiston si dimostra sciabolatrice di altissimo lignaggio, ennesimo prodotto di quella fucina di talenti che sta diventando la Gemina Scherma. Leonardo Dreossi al maschile, Michela Battiston al femminile, un vero e proprio marchio di fabbrica. A Segovia era stata Tanya Arrayales a scippare l’italiana della vittoria alla roulette dell’ultima stoccata, questa volta è Michela a prendersi la meritata rivincita, castigando con medesimo punteggio la francese Margaux Rifkiss. Che è anche una piccola vendetta – sportiva, ça va sans dire – verso un’atleta che nel corso del cammino aveva già battuto Flaminia Prearo ai quarti e Rebecca Gargano in semifinale, privando l’atto finale di uno scontro tutto azzurro.

Dopo un’inizio un po’ in sordina, le ragazze della sciabola azzurra sembrano aver definitivamente spiccato il volo. Battiston, Gargano, e, ancora, Passaro, Lucarini e Crovari. Il futuro dell’italsciabola in rosa sembra in buone mani. E domani, nella prova a squadre, c’è subito occasione per darne ulteriore riprova.

Classifica – 1. Battiston (Ita), 2. Rifkiss (Fra), 3. Gargano (Ita), 3. Zahony (Hun), 5. Gimalac (Usa), 6. Prearo (Ita), 7. Fox-Gitomer (Usa), 8. Tartakovsky (Usa)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *